Bolzano. Polizia Ferroviaria sequestra animali irregolari

Prosegue l’attività di controllo e vigilanza da parte della Polizia Ferroviaria nella stazione di Bolzano.
Nella serata dello scorso 9 maggio, nel corso dei consueti servizi serali di vigilanza e controllo del territorio svolti all’interno della Stazione ferroviaria di Bolzano, personale della Polfer, con l’ausilio di personale del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e con la fattiva collaborazione di personale dell’Associazione Ufficio Garante dei Diritti degli Animali di Bolzano – U.G.D.A (ONLUS), è intervenuto sul marciapiede del binario 1, provvedendo a fermare un passeggero, che sottoposto al controllo dei propri bagagli, è stato trovato in possesso di alcuni gatti forse randagi, trasportati all’interno di trasportini occultati dentro a borse di nylon, ulteriormente coperte in modo tale da non far trapelare la presenza degli animali.
Questi animali sono risultati provenire dalla provincia di Napoli e privi di qualsiasi certificazione sanitaria e chip identificativi, ad eccezione di un esemplare adulto.
Il trasportatore, residente in Campania, era partito nel primissimo pomeriggio dalla stazione di Napoli a bordo di un convoglio Alta Velocità, giungendo in questo capoluogo alle 21.00, dove era atteso da un’altra persona che l’avrebbe accompagnato dalla effettiva destinataria degli animali, quest’ultima residente nella zona del meranese.
Gli animali, in evidente stato di sofferenza, diversi dei quali ancora cuccioli, sono stati affidati al personale del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria di Bolzano per quanto di competenza.
Oltre alle verifiche igienico-sanitarie sugli animali, svolte sin dal primo momento dal Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, sono in corso da parte di questa Sezione Polizia Ferroviaria attività di accertamento al fine di rilevare eventuali ulteriori irregolarità circa il trasporto e le finalità dello stesso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

5 minuti ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

1 ora ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

3 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

5 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

8 ore ago