Cultura & Società Ultime Notizie

A Rovereto un incontro sulle migrazioni umane e il DNA del passato per scoprire le nostre origini

31 Maggio 2019

author:

A Rovereto un incontro sulle migrazioni umane e il DNA del passato per scoprire le nostre origini

Terzo venerdì della zoologia-biologia 2019, ciclo organizzato dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con CIMeC – Center for Mind/Brain Sciences e Fondazione Comel. Tema attualissimo è quello di MIGRANTI, PER NATURA O ARTIFICIO, migranti e migrazioni, naturali oppure no, umane, animali, storiche, che influenzano le variazioni climatiche o che ne sono influenzate.

Venerdì 31 maggio ore 18.00 in sala conferenze F. Zeni con Gloria Gonzalez Fortes, dell’Università degli studi di Ferrara, si parla di DNA ANTICO E MIGRAZIONI UMANE: RINTRACCIANDO LE NOSTRE ORIGINI ATTRAVERSO I PALEOGENOMI.

Le migrazioni dell’uomo non sono storia di oggi, e iniziano da molto lontano. Ripercorrendole, anche grazie alle più recenti scoperte di ominidi e uomini moderni, e le tecniche più all’avanguardia di analisi del DNA antico, questi flussi migratori possono aiutare a ricostruire le origini e la storia dell’umanità.

INGRESSO GRATUITO

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.