“Sfida” calcistica tra Unterland Damen e Excelsior

Un confronto tra una squadra femminile e una maschile per promuovere assieme la cultura delle pari opportunità e del fairplay nello Sport. 

Recentemente presso il campo sportivo di Cortina All’Adige ha avuto luogo un incontro di calcio alquanto inusuale. È infatti abbastanza raro assistere ad un confronto tra una squadra maschile ed una femminile, ma ieri questo è avvenuto: in campo si sono affrontate il “G.S Excelsior” Bolzano, formazione nota a livello locale e nazionale per il suo progetto sportivo basato su inclusione, integrazione e fairplay e la squadra femminile “Unterland Damen”, che milita nel campionato nazionale di serie C (girone B), dove sta difendendo un meritatissimo terzo posto. Le ragazze di mister Trentini stanno infatti viaggiando con una media che farebbe invidia a qualsiasi squadra: 10 vittorie e una sconfitta nelle ultime 11 partite.
È stata una festa dello sport “sano”, un modo per ribadire ancora una volta che il vero sport è basato sui valori del rispetto, della lealtà e della solidarietà.
“Siamo contenti di essere qui stasera, perché conosciamo la bella favola sportiva dell’Unterland Damen,” ha dichiarato Mirco Marchiodi, presidente di Excelsior, “una squadra nata grazie alla passione e all’intraprendenza dello storico presidente Nardon, ma che oggi grazie allo splendido lavoro di tanti volontari, tra settore giovanile e prima squadra, riesce a far giocare a calcio più di 80 ragazze”. “Anche noi in futuro vorremmo aprirci ai settori giovanili creando addirittura una polisportiva e dunque l’Unterland Damen per noi è un esempio da seguire.”
Per la cronaca la partita è finita con la vittoria per 4 a 3 dei ragazzi di Mister Petrera, che però sono rimasti ammirati dall’organizzazione tattica e dalle qualità tecniche messe in mostra dalle ragazze. Ha rispecchiato lo spirito della serata anche il terzo tempo finale, un momento di ulteriore incontro e condivisione offerto dalla squadra della Bassa Atesina.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

7 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

8 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

8 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

10 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

11 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

12 ore ago