Sport Sport Ultime Notizie

“Sfida” calcistica tra Unterland Damen e Excelsior

10 Aprile 2019

author:

“Sfida” calcistica tra Unterland Damen e Excelsior

Un confronto tra una squadra femminile e una maschile per promuovere assieme la cultura delle pari opportunità e del fairplay nello Sport. 

Recentemente presso il campo sportivo di Cortina All’Adige ha avuto luogo un incontro di calcio alquanto inusuale. È infatti abbastanza raro assistere ad un confronto tra una squadra maschile ed una femminile, ma ieri questo è avvenuto: in campo si sono affrontate il “G.S Excelsior” Bolzano, formazione nota a livello locale e nazionale per il suo progetto sportivo basato su inclusione, integrazione e fairplay e la squadra femminile “Unterland Damen”, che milita nel campionato nazionale di serie C (girone B), dove sta difendendo un meritatissimo terzo posto. Le ragazze di mister Trentini stanno infatti viaggiando con una media che farebbe invidia a qualsiasi squadra: 10 vittorie e una sconfitta nelle ultime 11 partite.
È stata una festa dello sport “sano”, un modo per ribadire ancora una volta che il vero sport è basato sui valori del rispetto, della lealtà e della solidarietà.
“Siamo contenti di essere qui stasera, perché conosciamo la bella favola sportiva dell’Unterland Damen,” ha dichiarato Mirco Marchiodi, presidente di Excelsior, “una squadra nata grazie alla passione e all’intraprendenza dello storico presidente Nardon, ma che oggi grazie allo splendido lavoro di tanti volontari, tra settore giovanile e prima squadra, riesce a far giocare a calcio più di 80 ragazze”. “Anche noi in futuro vorremmo aprirci ai settori giovanili creando addirittura una polisportiva e dunque l’Unterland Damen per noi è un esempio da seguire.”
Per la cronaca la partita è finita con la vittoria per 4 a 3 dei ragazzi di Mister Petrera, che però sono rimasti ammirati dall’organizzazione tattica e dalle qualità tecniche messe in mostra dalle ragazze. Ha rispecchiato lo spirito della serata anche il terzo tempo finale, un momento di ulteriore incontro e condivisione offerto dalla squadra della Bassa Atesina.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *