Rovereto. Un frammento di luna, staccatosi dal nostro satellite, al Museo di Rovereto

NOVITA’ ASSOLUTA, IL METEORITE LUNARE è il reperto importantissimo di cui si è si è arricchito il Museo civico di Rovereto che potrà essere ammirato dai visitatori dalla domenica di Pasqua. Si tratta di un frammento di Luna staccatosi dal nostro satellite con tutta probabilità a causa di un forte impatto di un meteorite sulla sua superficie, e caduto poi sulla Terra.
Il frammento lunare, ritrovato nel Nord Ovest dell’Africa nel 2017, permette di apprezzare la struttura interna della roccia, e può essere anche essere toccata dai visitatori.
Il meteorite è stato classificato ufficialmente come meteorite lunare (breccia feldspatica) dal professor Carl Agee, direttore dell’Institute of Meteoritics dell’Università del New Mexico ad Albuquerque. È una breccia con numerosi cristalli feldspatici bianchi calcici, immersa in una massa di fondo grigio scura di materiale fuso da impatto, e con pirosseni e olivina. I meteoriti lunari vengono certificati con l’analisi chimica della loro composizione e attraverso il confronto e la stretta coincidenza con i campioni riportati sulla Terra dalle Missioni Apollo.
Secondo l’opinione degli esperti del SSERVI (Solar System Exploration Research Virtual Institute), l’Istituto della NASA che ha fornito il campione alla mostra, si tratta forse di uno dei meteoriti lunari più unici che possa essere visto. Il campione arricchirà le collezioni mineralogiche del Museo Civico.
Ricordiamo che in occasione delle festività i percorsi di visita guidata dal titolo “Missioni spaziali sotto le stelle” saranno disponibili da Pasqua fino a domenica 28 aprile 2019 tutti i giorni alle ore 15, con gli esperti del Museo che accompagneranno lungo il percorso espositivo, con cimeli originali, copie fedelissime e in grandezza reale dello Sputnik, della tuta di Dave Scott e del Lunar Rover, e postazioni di realtà virtuale, concludendo la visita al Planetario. Il tutto allo stesso prezzo del biglietto. La voce di Geronimo Stilton, il noto topo giornalista protagonista di tante “avventure stratopiche” accompagnerà la visita lungo il percorso espositivo.

Foto. Mostra “La luna e poi” al museo civico di rovereto (photo credit@museo Civico Rovereto)

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

8 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

9 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

10 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

11 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

12 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

13 ore ago