Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Merano. L’imperatrice Sissi apre le porte di suoi splendidi Giardini

17 Aprile 2019

author:

Merano. L’imperatrice Sissi apre le porte di suoi splendidi Giardini

Sabato 18 maggio ai Giardini di Castel Trauttmansdorff ci sarà la Giornata delle porte aperte per disabili, in cui tutte le persone con una disabilità avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Giardini e il Touriseum insieme ad un accompagnatore.
La giornata, organizzata in collaborazione con la Federazione per il sociale e la Sanità dell’Alto Adige, avrà inizio alle ore 10 con un discorso di benvenuto, dopodiché gli ospiti potranno visitare i Giardini di Sissi fino alle 19.
L’iniziativa della Giornata delle porte aperte per persone disabili ha l’obiettivo di promuovere l’accessibilità dei Giardini a chi ha difficoltà motorie, consentendo una visita senza ostacoli in questo luogo meraviglioso grazie agli accorgimenti strutturali messi in atto e ai servizi dedicati.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, infatti, hanno tutti i circuiti e i sentieri panoramici privi di barriere architettoniche, a eccezione di quello che conduce al Binocolo di Matteo Thun. Esiste inoltre una segnaletica molto chiara che indica anche i percorsi sconsigliati a passeggini e a sedie a rotelle per una pendenza che potrebbe risultare faticosa da affrontare o per la presenza di una scala.
Per tale motivo si consiglia sempre la presenza di un accompagnatore (che gode della gratuità dietro esibizione del relativo contrassegno) per i visitatori su sedie a rotelle manuali e di percorrere i sentieri circolari caratterizzati da scarsi dislivelli.
Nel castello e nel ristorante ci sono gli ascensori che permettono di evitare una parte di salita e tutti i servizi igienici presenti nei Giardini sono privi di barriere architettoniche.

Merano. Giardini di Castel Trauttmansdorff