La stanza del lutto, un luogo dove trovare conforto

Un luogo dove è possibile esprimere il proprio dolore e trovare conforto, un luogo dove emozioni e pensieri non devono essere censurati ma possono liberamente esprimersi. È questo quello che vuole offrire durante la Settimana Santa il servizio Hospice della Caritas, mettendo a disposizione della popolazione una “stanza del lutto” a Bolzano, Merano e Bressanone. 

La stanza del lutto sarà un luogo protetto e liberamente accessibile a tutti, dove chiunque potrà dare forma ed elaborare il proprio lutto nei modi e tempi desiderati. “Potrete affidare un pensiero al muro del pianto, accendere una candela, lasciare le vostre intenzioni, parlare con una volontaria del servizio Hospice o semplicemente raccogliervi nel silenzio” spiega la responsabile del servizio, Agnes Innerhofer, invitando la popolazione a usufruire di questa possibilità. Il lutto è una reazione naturale e necessaria a fronte di qualsiasi perdita dolorosa. “Quando una persona cara muore, quando si interrompono relazioni o vanno in frantumi i sogni di una vita, proviamo dolore e sconforto. Solo accettando il lutto e vivendo il dolore senza reprimerlo, sarà possibile trovare nuova forza e gioia di vivere”.
La “stanza del lutto” sarà aperta al pubblico da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile 2019, dalle ore 15 alle ore 20 a Bolzano (Parrocchia Duomo, Piazza Parrocchia 27, cappella prepositoriale), Bressanone (Cappella di San Giovanni al chiostro, Piazza Duomo) e Merano (Castel Kallmünz, Piazza della Rena 12). L’ingresso è libero, volontari e collaboratori del servizio Hospice saranno presenti in tutte tre le città.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

5 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

6 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

7 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

8 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

9 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

10 ore ago