Cultura & Società Ultime Notizie

La stanza del lutto, un luogo dove trovare conforto

8 Aprile 2019

author:

La stanza del lutto, un luogo dove trovare conforto

Un luogo dove è possibile esprimere il proprio dolore e trovare conforto, un luogo dove emozioni e pensieri non devono essere censurati ma possono liberamente esprimersi. È questo quello che vuole offrire durante la Settimana Santa il servizio Hospice della Caritas, mettendo a disposizione della popolazione una “stanza del lutto” a Bolzano, Merano e Bressanone. 

La stanza del lutto sarà un luogo protetto e liberamente accessibile a tutti, dove chiunque potrà dare forma ed elaborare il proprio lutto nei modi e tempi desiderati. “Potrete affidare un pensiero al muro del pianto, accendere una candela, lasciare le vostre intenzioni, parlare con una volontaria del servizio Hospice o semplicemente raccogliervi nel silenzio” spiega la responsabile del servizio, Agnes Innerhofer, invitando la popolazione a usufruire di questa possibilità. Il lutto è una reazione naturale e necessaria a fronte di qualsiasi perdita dolorosa. “Quando una persona cara muore, quando si interrompono relazioni o vanno in frantumi i sogni di una vita, proviamo dolore e sconforto. Solo accettando il lutto e vivendo il dolore senza reprimerlo, sarà possibile trovare nuova forza e gioia di vivere”.
La “stanza del lutto” sarà aperta al pubblico da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile 2019, dalle ore 15 alle ore 20 a Bolzano (Parrocchia Duomo, Piazza Parrocchia 27, cappella prepositoriale), Bressanone (Cappella di San Giovanni al chiostro, Piazza Duomo) e Merano (Castel Kallmünz, Piazza della Rena 12). L’ingresso è libero, volontari e collaboratori del servizio Hospice saranno presenti in tutte tre le città.