Bolzano. Primo Maggio tra Europa e musica

Torna il concerto del Primo Maggio, tradizionale appuntamento di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk, sui Prati del Talvera a Bolzano con Andrea Braido & Rock Star, Vinorosso, Laeds e numerosi gruppi locali. Novità dell’edizione di quest’anno è il concorso sul tema “Futuro al Lavoro”, a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole professionali di Bolzano.

“Lavoro, diritto, stato sociale. La nostra Europa”: sono le parole d’ordine scelte dai sindacati confederali per questa edizione della Festa dei lavoratori. In questo modo si vuole lanciare un chiaro segnale a poche settimane dalle elezioni europee. L’Europa del lavoro, della solidarietà e della crescita è infatti un punto fermo nella lotta per i diritti dei lavoratori.

Il concerto – Sul palco il gran finale sarà di Andrea Braido & Rock Star, una band tributo a Vasco Rossi. Braido, ex chitarrista di Vasco Rossi e Zucchero, si esibirà con la sua consueta capacità di trainare il pubblico come in un concerto allo stadio.
Nella serata suonerà anche Vinorosso con la sua Alpine Welt Music. La band sudtirolese promuove la coesistenza pacifica, attraverso la sua musica critica, ironica e divertente. Alle ore 18 sarà invece la volta dei Laeds.
Di mattina, dalle 11 in poi, si esibiranno Schlernsaxess, Cleavage, Hunting Dogs & IGDN, Oside, Unesett e i Nightflyer Group Bolzano.
L’intera festa sarà seguita in diretta dalla radio universitaria dell’Alto Adige BeaZ Radio. Per l’intrattenimento di grandi e piccoli ci sarà Slam, Spazio Laboratorio Arte e Movimento, e per la parte gastronomica i ragazzi di Nunu’s.

Il concorso – Gli studenti delle scuole professionali sono stati convolti nella festa del Primo Maggio con un concorso indetto dai sindacati. Sono giunti circa una quarantina di lavori sul tema “Futuro al Lavoro”, tra filmati, scatti fotografici e testi. La valutazione spetta a una giuria, che assegnerà tre premi consegnati proprio in occasione della festa del Primo Maggio sul Talvera. Si tratta di una novità, che potrebbe essere rafforzata nelle future edizioni, aprendo il concorso a tutti gli indirizzi scolastici.

Foto, da sinistra: Devid Olivotto (Uil-Sgk), Maurizio Surian (Cgil/Agb) Agostino Accarrino (Cgil/Agb) e Anton von Hartungen (SgbCisl).  

 

 

L.B.

Filosofo digitale, appassionato di comunicazione web&social.

Share
Published by
L.B.

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago