Bolzano. Bimbi in Bici 2019 sul Talvera

È stata inaugurata stamane nella nuova location del piazzale delle feste sui prati del Talvera (vista l’indisponibilità di piazza Tribunale), l’edizione numero 15 di Bimbi in Bici, manifestazione su due ruote dedicata all’educazione stradale e rivolta ai bambini delle quarte e quinte classi delle scuole elementari cittadine. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune di Bolzano e la Polizia Municipale, in collaborazione con l’Ufficio comunale Tutela dell’Ambiente e del Territorio e altri enti partner della Città.
Bimbi in Bici come ha sottolineato l’Assessora alla Scuola del Comune di Bolzano Monica Franch, rappresenta una consolidata ed apprezzata tappa nel percorso di educazione stradale svolto nelle scuole elementari insieme ai vigili di quartiere. Quest’anno sono 40 le classi delle elementari che partecipano al progetto, per un totale di circa 750 bambini. Il campo scuola sul Talvera rimarrà allestito sino a venerdì 12 aprile prossimo. Si tratta di un appuntamento che riesce a coinvolgere un numero elevato di giovani ed utenti della strada. Educazione stradale dunque ma e non solo, rispetto per l’ambiente, consumo consapevole dei prodotti del territorio e delle risorse naturali come l’acqua, corretto utilizzo dei mezzi pubblici. Tra gli intervenuti all’inaugurazione di stamane anche la presidente del Consiglio comunale Judith Kofler Peintner e la presidente della Commissione consiliare alla Scuola Johanna Ramoser.
Le attività proposte nell’ambito di Bimbi in Bici 2019 sono così articolate:
• Bicipatente
Gli alunni possono eseguire delle prove pratiche con la propria bicicletta all’interno di un campo scuola completo di segnaletica, semaforo ecc. sotto la direzione dei vigili. Coloro che rispettano le regole ed i segnali stradali ottengono la “Bicipatente”, che verrà consegnata alle insegnanti in piazza con i risultati conseguiti dai singoli alunni. Il campo scuola viene messo a disposizione dall’Intendenza Scolastica tedesca.
• Percorso Abilità in bici
I ragazzi possono verificare con la propria bicicletta la loro abilità in un percorso realizzato per l’occasione attraverso prove di equilibrio e di reazione nei confronti di ostacoli di varia natura.
• Educazione Ambientale
Presso lo stand allestito dall’Ufficio Tutela dell’Ambiente vengono proposti giochi educativi-interattivi riguardanti sia le modalità di spostamento e i diversi mezzi di trasporto, che le problematiche ambientali, in particolare sul tema inquinamento e rumore.
• Officina della Bici
Presso l’officina della bicicletta della Cooperativa Novum è possibile sperimentare piccole riparazioni ed imparare ad effettuare gli opportuni controlli sul mezzo; la manutenzione della bicicletta infatti è determinante per il buon funzionamento del mezzo su due ruote.
• SEAB S.p.A
Promuove il consumo dell’acqua cittadina di cui è stata constatata l’alta qualità.
• Mercato Generale di Bolzano
Nello stand gli alunni verranno coinvolti in giochi sul tema ambientale, soprattutto riguardanti il consumo di prodotti stagionali (ortaggi e frutta) del nostro territorio.
Anche quest’anno un ringraziamento particolare è stato espresso all’Associazione Nazionale Alpini – Sezione Alto Adige – Unita’ Protezione Civile di Bolzano che ha collaborato all’allestimento delle strutture per la manifestazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

1 ora ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

2 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

3 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

4 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

5 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

6 ore ago