Bolzano. A22, i soci, un pedaggio ambientale per finanziare le opere

Il governatore altoatesino Arno Kompatscher incontrerà oggi a Roma il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, per sbloccare la situazione sulla concessione di A22. I 16 soci pubblici di A22, riunitisi ieri a Trento, hanno concordato di dare mandato a Kompatscher di proporre al ministro un pedaggio ambientale da far pagare ai mezzi in transito sull’autostrada in base all’impatto ambientale e di far chiarezza sui 350 milioni di euro per le opere collegate per favorire l’intermodalità.
Altro tema scottante è quello della Governance. I soci ritengono che non deve essere slegata dal territorio, e pertanto anche il Comitato di indirizzo della nuova società – questa la richiesta – non dovrà subire alcun commissariamento da Roma.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

54 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago