250 insegnanti in visita alle aziende ewo, Schweitzer Project e duka

Ai tre incontri per i presidi e gli insegnanti delle scuole professionali e superiori organizzati nelle scorse settimane da Assoimprenditori Alto Adige all’interno del progetto “Incontro ScuoleImprese” hanno partecipato circa 250 persone provenienti da 40 istituti scolastici di tutti e tre i gruppi linguistici e dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

Ad ospitare le tre manifestazioni sono state la ewo di Cortaccia, la Schweitzer Project di Naturno e la duka di Bressanone. Molto soddisfatto il Vice-Presidente di Assoimprenditori con delega all’Education, Nikolaus Tribus: “Far conoscere le tante eccellenze imprenditoriali del nostro territorio è uno dei principali obiettivi della sempre più stretta collaborazione con il mondo della formazione. Ci rivolgiamo in primo luogo ai nostri giovani, ma altrettanto importante è il dialogo con i loro insegnanti. Il ruolo dei docenti è decisivo per la formazione dei futuri talenti.

Nelle diverse occasioni di scambio sono emersi molti fattori comuni: “Scuole e imprese condividono la sfida di voler assicurare le migliori competenze a chi fa parte della loro comunità – le scuole ai nostri giovani, le imprese ai propri collaboratori – e hanno entrambe bisogno di formatori capaci, appassionati e motivati”, afferma Tribus.

Tra i temi affrontati durante gli incontri con gli insegnanti anche quello della necessità sempre maggiore delle imprese di trovare personale qualificato: “Dai vari incontri è emerso che accanto alle conoscenze tecniche e linguistiche assumono un ruolo sempre più importante le cosiddette soft skills che riguardano ad esempio: capacità di lavorare in team, curiosità e voglia di fare, coraggio e fiducia in se stessi”, spiega il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago