Cultura & Società Ultime Notizie

Eterno Presente va in tournée

17 Marzo 2019

author:

Eterno Presente va in tournée

Su invito dell’Assessorato all’Istruzione e Cultura dell’Amministrazione Comunale di Calcio (BZ) per la IV edizione della Settimana della Cultura sarà presentato il Teatro Danza Eterno Presente di Sabine Raffeiner. La prima l’ha portata in scena al festival Alpsmove 2018 ed ora potrà presentare una versione rielaborata del teatro danzo il 24.03.3019 in chiusura della settimana della cultura a Calcio (BG).

Sulla pièce Sabine Raffeiner spiega che si basa su un lavoro concettuale molto intenso. Altrettanto impegnativo il lavoro di trasformare i concetti sviluppati in movimenti di danza. Un lavoro di ricerca, quello delle danzatrici meranesi Eleonora De Maio, Silvia Greghi e Tania Ottavi, per il quale è richiesta grande generosità e disponibilità a lasciare accadere affinché si creino quei momenti di sorprendente complicità che poi riescono trasmettere emozioni. Integrando e sottolineando tutto con la voce e presenza scenica di Laura Andrian, anche lei di Merano, si cerca di intensificare quanto espresso a gesti. Importante contributo viene fornito da Carlo Quartararo che con grande abilità realizza la regia luci ideata insieme alla Raffeiner.
La coreografa e regista Meranese come abitualmente anche per questo progetto ha coinvolto molteplici artisti. Il drammaturga Paolo Quarta di Milano ha scritto i testi e lo scultore Giuseppe Dondi, un’artista della Val di Non, ha realizzato una scultura a tema. Lo spettacolo multimediale vede la riproduzione di un video realizzato con le fotografie di Catello Nigro. Il progetto ha ricevuto il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Cultura tedesca e della scuola di danza Arabesque asd di Merano.
Ancora una volta la forza creativa e il desiderio di condividere con artisti di varie forme espressive la propria passione hanno permesso a Sabine Raffeiner di portare la sua arte anche fuori dalla nostra Provincia.
Ricordando il suo motto “On&On” le auguriamo di continuare a “danzare” la sua passione.

Foto/c-Catello Nigro.