Cronaca Sport Ultime Notizie

Calcio. FC Südtirol, al Druso contro la Giana arriva il primo ko nel 2019

10 Marzo 2019

author:

Calcio. FC Südtirol, al Druso contro la Giana arriva il primo ko nel 2019

Dopo nove partite si interrompe contro i milanesi la lunga striscia utile di risultati.
Prima sconfitta nel 2019 per la squadra di mister Zanetti, che dopo nove risultati utili di fila (cinque vittorie e quattro pareggi) cade al Druso contro la Giana Erminio, che si impone col risultato finale di 2 a 1 per effetto delle reti di Rocco e Perna, intervallate dal gol del momentaneo pareggio di Tait. I biancorossi, che recriminano per i due pali colpiti (e in tutto sono 17 in 30 partite!) nella prima mezz’ora della prima frazione da Fabbri e Mazzocchi, rimangono comunque saldamente in zona playoff.
Imbattuto nel 2019, quarto in classifica a pari punti con Imolese e Monza, in serie utile da 9 partite per effetto di cinque vittorie e quattro pareggi, reduce dall’eccellente prestazione e dal buon pareggio a Salò (1-1) contro la Feralpi e sempre vittorioso in casa nelle ultime tre partite disputate, il Südtirol è di scena allo stadio Druso per affrontare la Giana Erminio, affamata di punti-salvezza e capace domenica scorsa di imporre il pareggio alla vice capolista Triestina.
In casa il Südtirol è imbattuto da otto partite e ha sin qui conquistato 24 dei 46 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di sei vittorie, altrettanti pareggi e due sole sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di FeralpiSalò (2-3) e Vis Pesaro (0-1).
La formazione di mister Zanetti ha la miglior difesa del campionato (21 reti subite in 29 partite).
La Giana Erminio è a due soli punti dalla zona salvezza e ha perso una sola partita delle ultime otto disputate.
Contro la Giana Erminio mister Zanetti deve fare a meno del solo ‘lungodegente’ Crocchianti e conferma in toto la formazione iniziale che – disputando una eccellente prestazione – ha pareggiato domenica scorsa a Salò.
È il Südtirol ad imporre gioco e ritmi sin dall’avvio, con la Giana Erminio raccolta prudentemente nella propria metà campo, e così all’8′ il lancio profondo col contagiri di De Rose raggiunge sull’out di sinistra Fabbri, che da fondo campo, o quasi, calibra un cross di prima intenzione sul quale Mazzocchi, nel cuore dell’area di rigore, viene anticipato in extremis da Bonalumi.
La Giana Erminio si vede per la prima volta in avanti al 18′, quando una punizione-cross di Pinto viene uncinata in area da Perna, la cui girata si stampa sulla traversa, ma l’azione sarebbe stata comunque vanificata dalla segnalazione di offside dello stesso Perna.
Al 22′ biancorossi vicinissimi al vantaggio: De Rose scodella un pallone in area che Mazzocchi recupera dopo il tocco di testa di Bonalumi, servendolo a ritroso per Fabbri che si incunea in area e calcia, colpendo il palo, poi il pallone schizza fuori area dove De Rose va immediatamente alla conclusione, costringendo Leoni alla respinta laterale, sulla quale si avventa Mazzocchi che a sua volta calcia contro il palo, poi Romero fa tap-in ma in posizione di fuorigioco.
Dominio biancorosso, ma la beffa è dietro l’angolo, segnatamente al 39′ quando un’imbucata di Iovine per Rocco non viene respinta da Casale, che ‘buca’ l’intervento, col pallone che perviene allo stesso Rocco che da dentro l’area vede Nardi fuori dai pali e lo scavalca con un dosato pallonetto per l’immeritato 1-0 ospite, parziale con il quale le due squadre vanno al riposo.
Si riparte, dopo l’intervallo, senza cambi in entrambe le squadre. Al 10′ mister Zanetti si affida all’estro e all’imprevedibilità di Turchetta, che subentra a Fink con passaggio al ‘3-4-3’, e un minuto e mezzo più tardi il fantasista romagnolo pennella di sinistro sul secondo palo un ‘cioccolatino’ per Tait che di testa incrocia nell’angolino più lontano il pallone dell’1-1 e della sua terza rete in campionato.
Al 20′ su traversone dalla sinistra e sponda aerea di Mutton va alla conclusione da sotto misura Barba, con Nardi che, in qualche maniera, respinge corto e con Perna che in più che sospetta posizione di fuorigioco ribadisce in gol il nuovo vantaggio ospite (1-2).
Sessanta secondi più tardi Romero viene raggiunto da un lancio in verticale e – un passo dentro l’area di rigore – opta per la soluzione più difficile, ovvero il pallonetto, anziché calciare o servire sul secondo palo Turchetta.
Mister Zanetti al 25′ ridisegna nuovamente la squadra, togliendo Pasqualoni e inserendo Lunetta, coi biancorossi che si rimodellano su un ‘4-2-4’ super offensivo, che tale rimane anche dopo l’ingresso di De Cenco (quarta punta in campo!) e Berardocco per Fabbri e Morosini.
Le prova tutte la formazione biancorossa, ma il risultato non cambia più.
Finisce 2-1 per la Giana Erminio, che infligge al Südtirol la prima sconfitta nel 2019 dopo 9 risultati utili consecutivi.

Foto. Colpo di testa di Fabbri (@Bordoni Sport )