Bolzano. L’otto marzo il Museion apre le porte in onore delle donne

L’arte apre una volta di più le sue porte: venerdì 8 marzo per la Festa della donna l’ingresso alle mostre di Museion è gratuito per tutte le signore (apertura dalle ore 10 alle ore 18). L’invito è a visitare la mostra Mature content dell’artista Keren Cytter (1977, Tel Aviv, Israele, vive e lavora a New York).
In video, film, disegni, installazioni e romanzi Keren Cytter narra come i cliché dei social media permeano il mondo contemporaneo. Nella sua mostra al Museion l’artista si concentra sulle diverse fasi della vita, dall’infanzia all’adolescenza fino all’età adulta. In questo senso, il progetto riflette il suo interesse ossessivo per lo scorrere del tempo. Il tema è affrontato con ironia, ad esempio, nel film Der Spiegel (2007). La protagonista è una donna che ha superato i quarant’anni e si confronta con la sua immagine: rifiutata dall’oggetto della sua infatuazione, riconduce il motivo della sua infelicità al trascorrere del tempo.
Mature content è esposta al quarto piano di Museion; il secondo e terzo piano ospitano invece Tutto. Prospettive sull’arte italiana – la mostra offre un percorso attraverso oltre cento opere – in prevalenza pittura e fotografia- di oltre 30 artisti e artiste italiane dalle collezioni della Sammlung Goetz di Monaco e di Museion. Tra le personalità in mostra si segnalano, per l’occasione, le posizioni di Carla Accardi e Dadamaino, artiste che con le loro opere hanno azzerato la pittura tradizionale a favore di un concetto di arte totalmente nuovo, in cui la tela diventa una “superficie d’illimitate possibilità“.

Foto, Museion, Keren Cytter – Der Spiegel 2008. 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago