Volt Italia: Una Firma per cambiare l’Europa

Un obiettivo ambizioso ma non impossibile: 150’000 firme in tutta  Italia, almeno 30’000 nella circoscrizione Nord-Est e 3’000 nella  regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. 

Fino a venerdì 29 Marzo Volt Bolzano  chiederà il supporto della cittadinanza per la raccolta firme per le elezioni europee. 

In un’epoca di populismi e di conflitti, la politica può creare  coesione sociale? Esiste un modo di coinvolgere le persone e  riavvicinarle alla politica?

Bolzano​– Volt Italia, facente parte di Volt Europa, il primo movimento politico  progressista paneuropeo, ha depositato presso il comune i moduli per raccogliere le  firme e nelle prossime settimane verranno organizzati una serie di eventi nelle piazze  di Bolzano e Trento per entrare in contatto con la cittadinanza e ricercarne l’appoggio  per presentare la propria lista alle elezioni europee del prossimo 23 Maggio.
Sarà possibile andare a firmare presso i centri civici di quartiere e presso l’Ufficio Per le Relazioni con il Pubblico (anche per i residenti fuori regione). La firma non costituisce un impegno di voto ma darà la possibilità alla prima proposta progressista paneuropea di potersi confrontare con la cittadinanza nelle urne elettorali.
Volt Italia, partito nazionale italiano parte del movimento politico paneuropeo Volt Europa, conta oggi 20.000 membri in 33 paesi europei, mira a candidarsi inunminimo di 7 paesi dell’UE e ha l’obiettivo d iassicurare l’ingresso nel Parlamento europeo di 25 deputati eletti in almeno 7 paesi il prossimo maggio 2019.  Il programma elettorale, unico in tutti gli stati Europei, è la Dichiarazione di  Amsterdam (www.voltitalia.org/vision), votata da tutti i volontari europei, con obiettivi  a breve a lungo termine per una visione di Europa più unita, più competitiva, più  sostenibile e più democratica.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: Volt Italia

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago