Successo per il secondo convegno “Cura ecologica del verde” a Merano

Ieri, la Sala Civica di Merano ha ospitato un convegno dedicato alla cura ecologica delle aree verdi. L’evento informativo, organizzato dalla Giardineria Comunale di Merano e dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, ha visto la partecipazione di quasi 170 tra esperti e giardinieri provenienti dall’Alto Adige e dalle altre regioni del Nord Italia.

Come curare e allestire le aree verdi pubbliche in modo sostenibile? La questione è stata affrontata nella giornata di ieri in occasione del convegno “Cura ecologica del verde”, che ha illustrato svariati approcci a questa tematica, dalla messa a dimora di piante perenni nel segno della sostenibilità all’impiego degli insetti utili all’uomo, sino ai corretti metodi di compostaggio.

L’evento è iniziato con l’intervento dedicato agli ecosistemi di parchi e aree verdi pubbliche di Francesco Ferrini, docente di Arboricultura all’Università di Firenze, mentre il Dipl. Ing. Georg Pircher dell’Ufficio Gestione Rifiuti della Provincia Autonoma di Bolzano ha sviscerato il tema del compostaggio in Alto Adige. Il dott. Michael Fürnkranz, collaboratore di Biohelp, ha quindi affrontato i fondamenti dell’impiego degli insetti utili all’uomo, mentre il prof. Bernd Hertle, direttore dei Weihenstephaner Gärten, ha affrontato il tema della concezione e della cura delle colture sostenibili di piante perenni. Il convegno si è addentrato anche negli aspetti legati all’uso di microorganismi effettivi nella produzione e nell’architettura paesaggistica con gli interventi di Günther Soukup e del Mag.Robert Rotter dell’azienda Multikraft. Oliver Urlandt, Capo Giardiniere e Direttore Tecnico dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, ha riferito sui corroboranti impiegati per un anno ai Giardini, illustrando la nuova via intrapresa in tema di salute delle piante, incentrata sul potenziamento della loro resistenza e sulla rivitalizzazione del terreno: già lo scorso anno sono stati utilizzati corroboranti specifici, composti da elementi e microorganismi effettivi, così come concimi speciali che rafforzano il sistema di difesa naturale delle piante.

Degna di nota anche la presenza di svariate imprese specializzate, i cui stand sono stati visitati dai partecipanti ai margini della conferenza: complessivamente, sei aziende operanti nel settore del verde, nazionali ed estere, hanno presentato i loro prodotti, dagli insetti utili all’uomo passando per le miscele di terra, sino ai concimi organici.

“Siamo entusiasti dell’interesse suscitato da questo secondo convegno dedicato alla cura ecologica delle aree verdi, sebbene in questo settore sia ancora molta la strada da percorrere. Ecco perché in futuro intendiamo creare una piattaforma che promuova un vivace confronto tra esperti, comuni e cittadini”, hanno spiegato Gabriele Pircher dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e Anni Schwarz della Giardineria Comunale di Merano. “Il nostro obiettivo è sviluppare ulteriormente le nostre competenze di Merano quale città giardino e crediamo di essere sulla buona strada”, ha affermato l’assessora Gabriela Strohmer

Foto, la raccolta di clematis nei Giardini, dove sono stati impiegati con successo.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago