La Primavera Meranese 2019

Natura, cultura, benessere, arte e tradizioni si risvegliano dal torpore invernale.   

A Merano la primavera è la stagione che lascia tutti senza fiato: la città si trasforma in un tripudio di profumi e di colori di piante e fiori. Grazie al suo clima temperato, infatti, crescono facilmente piante mediterranee e tropicali e parchi e giardini alla fine dell’inverno si ripropongono esuberanti. La Primavera Meranese, però, oltre ad essere la stagione in cui si risveglia la natura, a Merano è il titolo “dell’evento-ombrello” che racchiude una serie di appuntamenti organizzati nell’ottica della sensibilità ecologica e ambientale, del benessere psicofisico, della genuinità della tradizione, della bellezza naturale, ma soprattutto della valorizzazione creativa delle aree verdi e della vocazione floreale di Merano.

Un vero e proprio festival organizzato dall’Azienda di Soggiorno di Merano per il quinto anno consecutivo, che, tra aprilee giugno, arricchisce la vita sociale e culturale della città e dei paesi limitrofi di Scena, Tirolo e Naturno.

Dopo il successo del debutto dell’anno passato, la Primavera Meranese non poteva non includere il Merano Flower Festival tra gli appuntamenti (25-28 aprile): in questi giorni la città sarà arricchita da installazioni floreali e imponenti figure vegetali, un mercato di fiori, piante e prodotti per il giardinaggio, un ricco programma per bambini e diversi laboratori creativi, anche per adulti, tenuti da esperti in materia.

Un altro appuntamento di forte richiamo è il Mercato Meranese (MM), che dal 30 marzo fino al mese di ottobre, sarà presente ogni sabato mattina lungo la parte superiore di corso Libertà, vicino a piazza della Rena. Il Mercato darà la possibilità di acquistare prodotti agroalimentari freschi e genuini provenienti dai masi altoatesini, sostenendone la regionalità e l’autenticità.

Il benessere psicofisico sarà soddisfatto da “Alto Adige Balance”, una rassegna dedicata al “relax nel verde” attraverso esperienze guidate nella natura per ritrovare il proprio equilibrio, che si terranno da fine marzo al 3 giugno e dalla 9^ edizione di Yoga Meeting “Merano in Yoga”, un festival di questa disciplina in cui importanti maestri internazionali condurranno seminari e incontri presso la meravigliosa cornice del centralissimo edificio liberty “Kurhaus” e in altri luoghi all’aperto dal 5 al 7 aprile. In questi tre giorni si susseguiranno lezioni gratuite, conferenze, concerti, mostre per tutti, principianti, appassionati e praticanti delle discipline orientali e di tecniche per la ricerca del benessere.
Per info: www.yogameeting.org

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

2 ore ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

5 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

17 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

18 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

19 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

20 ore ago