«Gioachino Rossini – La melodia assoluta» conferenza-incontro con un relatore d’eccezione

È stato uno dei geni della musica italiana e mondiale di tutti i tempi, Gioachino Rossini [1792-1868; all’anagrafe ‘Giovacchino’]; ed è con il focus sulla sua straordinaria figura che si aprirà il nuovo ciclo di conferenze del Centro culturale S. Giacomo. Una ripartenza col botto…
«Gioachino Rossini, la melodia assoluta»: questo il titolo dell’incontro. E l’appuntamento per tutti gli interessati è alla Casa delle Associazioni di S. Giacomo di Laives (via Maso Hilber 1, a due passi dal teatro di S. Giacomo) lunedì 4 febbraio con inizio alle 20.30 e ingresso libero.
La serata si prospetta doppiamente speciale, visto che protagonisti ne saranno, da un lato, la grande musica – dall‘altro un relatore che giunge preceduto dalla sua fama. Sarà infatti il professor Giacomo Fornari – direttore del ‘Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano’, accademico del Mozarteum di Salisburgo e musicologo d‘alto profilo – a condurre il pubblico attraverso la scoperta, o riscoperta, del compositore pesarese. Approfondire questa conoscenza e far godere, anche acusticamente, della sua musica sono gli obiettivi che la conferenza-incontro si pone.
Reso immortale da opere quali, fra le altre, “Il barbiere di Siviglia”, “La gazza ladra”, “L’italiana in Algeri”, Rossini si mosse con destrezza e disinvoltura dall’opera buffa al melodramma e rivoluzionò i canoni musicali del suo tempo. Ritmo e bel canto sono stati da lui posti al servizio di storie reali, raccontate facendo saltare i precedenti canoni dell’opera impostata sulla struttura della tragedia greca, e portando prepotentemente in primo piano i personaggi: con la musica che non solo li accompagna ma li caratterizza.
La conferenza sarà arricchita dall’ascolto guidato di alcuni celebri e gustosi brani e rappresenta perciò, nell‘insieme, un’occasione imperdibile di crescita culturale per tutti.
L’iniziativa vede la luce grazie alla collaborazione di lungo corso tra UPAD e Centro culturale S. Giacomo, organizzazione senza fini di lucro attiva dal 1982.
Per informazioni: culturasangiacomo@gmail.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Oberrauch, asse del Brennero urgentissime misure a tutela dell’ambiente

Situazione odierna, martedì dopo Pentecoste: una coda di Tir lungo l’Autostrada del Brennero che va…

3 ore ago

Elezioni europee, rammarico per l’assenza di candidati de “La Civica” locale nella lista politicamente omogenea

Alle elezioni per il Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno non saranno presenti candidati espressione…

3 ore ago

Bolzano, Appuntamento di Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa per riflettere sulle plurivalenze del “colore

Il consueto appuntamento mensile Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa a Bolzano ospiterà…

4 ore ago

Avviciniamo i giovani in modo giocoso alla tecnologia del domani, come? Ecco un’idea

Con “Coding4Kids” un gruppo di aziende dei prestatori di servizi IT e internet nonché dei…

6 ore ago

Zum 125. Geburtstag von Staatssekretär Univ.-Prof. Dr. Franz Gschnitzer

Der Südtiroler Heimatbund erinnert an Franz Gschnitzer, einen Anwalt Südtirols, der am 19. Mai 1899…

7 ore ago

Contributi per l’abitare e attese infinite, Ulli ha davvero messo il turbo?

“Questa settimana, nella riunione della Giunta provinciale, sono state decise misure per semplificare l'elaborazione delle…

8 ore ago