Cultura & Società Ultime Notizie

«Gioachino Rossini – La melodia assoluta» conferenza-incontro con un relatore d’eccezione

2 Febbraio 2019

author:

«Gioachino Rossini – La melodia assoluta» conferenza-incontro con un relatore d’eccezione

È stato uno dei geni della musica italiana e mondiale di tutti i tempi, Gioachino Rossini [1792-1868; all’anagrafe ‘Giovacchino’]; ed è con il focus sulla sua straordinaria figura che si aprirà il nuovo ciclo di conferenze del Centro culturale S. Giacomo. Una ripartenza col botto…
«Gioachino Rossini, la melodia assoluta»: questo il titolo dell’incontro. E l’appuntamento per tutti gli interessati è alla Casa delle Associazioni di S. Giacomo di Laives (via Maso Hilber 1, a due passi dal teatro di S. Giacomo) lunedì 4 febbraio con inizio alle 20.30 e ingresso libero.
La serata si prospetta doppiamente speciale, visto che protagonisti ne saranno, da un lato, la grande musica – dall‘altro un relatore che giunge preceduto dalla sua fama. Sarà infatti il professor Giacomo Fornari – direttore del ‘Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano’, accademico del Mozarteum di Salisburgo e musicologo d‘alto profilo – a condurre il pubblico attraverso la scoperta, o riscoperta, del compositore pesarese. Approfondire questa conoscenza e far godere, anche acusticamente, della sua musica sono gli obiettivi che la conferenza-incontro si pone.
Reso immortale da opere quali, fra le altre, “Il barbiere di Siviglia”, “La gazza ladra”, “L’italiana in Algeri”, Rossini si mosse con destrezza e disinvoltura dall’opera buffa al melodramma e rivoluzionò i canoni musicali del suo tempo. Ritmo e bel canto sono stati da lui posti al servizio di storie reali, raccontate facendo saltare i precedenti canoni dell’opera impostata sulla struttura della tragedia greca, e portando prepotentemente in primo piano i personaggi: con la musica che non solo li accompagna ma li caratterizza.
La conferenza sarà arricchita dall’ascolto guidato di alcuni celebri e gustosi brani e rappresenta perciò, nell‘insieme, un’occasione imperdibile di crescita culturale per tutti.
L’iniziativa vede la luce grazie alla collaborazione di lungo corso tra UPAD e Centro culturale S. Giacomo, organizzazione senza fini di lucro attiva dal 1982.
Per informazioni: culturasangiacomo@gmail.com

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *