Politica Ultime Notizie

Bolzano. Raccolta differenziata stabile al 66,5 %

5 Febbraio 2019

author:

Bolzano. Raccolta differenziata stabile al 66,5 %

Soddisfatta dei risultati positivi l’assessora all’Ambiente  Maria Laura Lorenzini.
La raccolta differenziata in città si è attestata al 66,5%, un risultato in linea con gli ultimi due anni.
Questo in sintesi il risultato della raccolta differenziata 2018 a Bolzano presentato  oggi da SEAB S.p.A.  Complessivamente positivo il comportamento dei cittadini secondo il giudizio del responsabile dell’Area Ambiente SEAB, Andrea Girinelli.“Il risultato finale, che riusciamo a mantenere da diversi anni, è indice che la raccolta differenziata è sempre più diffusa tra i cittadini di Bolzano”.
Le raccolte più problematiche a causa delle impurità presenti sono quelle delle campane verdi e azzurre: nella campana verde SEAB trova in media il 15% di scarto (materiali estranei), mentre la percentuale di contaminazione della raccolta di plastica è così alta (42%), che i rifiuti necessitano di una selezione a mano prima di essere conferiti al Consorzio nazionale Corepla.
Le Guardie ecologiche dell’Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano nel 2018 hanno emesso 905 sanzioni per il conferimento irregolare/abbandono dei rifiuti, di cui 150 grazie alle telecamere posizionate presso le isole ecologiche.
Soddisfatta dei risultati positivi l’Assessora comunale all’Ambiente, Maria Laura Lorenzini: “È un risultato di cui possiamo andare fieri. Non possiamo comunque smettere di sensibilizzare i cittadini su questo argomento. La città cresce e si evolve, bisogna mantenere questi numeri e cercare di migliorare ancora di più. Per questo motivo SEAB, insieme ai sacchetti dell’umido che vengono distribuiti a 47.317 famiglie di Bolzano, sta distribuendo anche le brochure sulla corretta raccolta differenziata”, conclude Lorenzini.

Foto, al centro Marialaura Lorenzini, Assessora all’Ambiente