Artigiani Alto Adige e Auto Ikaro si accordano per mobilità sostenibile

CNA-SHV e la concessionaria Auto Ikaro di Bolzano unite per lo sviluppo della mobilità sostenibile in Alto Adige, in particolare nei centri di fondovalle che, più di altre località, subiscono i disagi del traffico e i danni alla salute provocati dall’inquinamento. L’obiettivo comune è promuovere l’impiego di veicoli green sia da parte degli imprenditori, delle aziende e dei loro collaboratori, sia da parte dei cittadini in genere.
L’accordo di collaborazione è stato firmato da Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV, e Paolo Petriccione, amministratore delegato di Auto Ikaro srl, concessionaria dei marchi BMW, BMW elettrico, Mini e Mazda.
Petriccione ha spiegato che BMW detiene il 27% del mercato mondiale delle auto elettriche, quota destinata ad aumentare quando, tra pochi mesi, verranno immessi sul mercato nuovi modelli come la Mini elettrica. In Italia BMW ha il 17% del mercato “green” e, tra tutte le concessionarie del Belpaese, Auto Ikaro di Bolzano è quella che vende più veicoli ecosostenibili, anche grazie agli appositi incentivi messi in campo dalla Provincia”.
Claudio Corrarati ha aggiunto: “Con Auto Ikaro abbiamo valutato l’opportunità di sottoscrivere non soltanto una tradizionale convenzione commerciale tra concessionaria e associazione di categoria, ma di creare anche una partnership forte per mettere in rete il mondo dell’artigianato e delle piccole imprese con un’azienda del settore auto che è in grado di offrire veicoli ecologici e anche di diffondere, attraverso appositi momenti informativi che organizzeremo nel corso dell’anno, una nuova cultura della mobilità, basata su un concetto: chi deve spostarsi per motivi personali può usufruire dei mezzi pubblici, mentre chi si muove per lavoro con veicoli aziendali deve fare il possibile per utilizzare mezzi ecosostenibili. Attraverso la CNA Cittadini Card, siamo in grado di offrire lo stesso percorso previsto per le imprese anche ai normali cittadini, forti di un’associazione nazionale come CNA che ha 700.000 associati in Italia”.
Petriccione ha sottolineato: “A far gli sconti sono bravi tutti. Oggi i clienti non cercano il miglior prezzo, ma la miglior esperienza nell’arco di vita del prodotto che acquistano o noleggiano. Noi forniamo informazioni, qualità, innovazione ed una cultura alternativa della mobilità”.
Corrarati ha chiarito che “la partnership con Auto Ikaro prevede la realizzazione di serate informative e incontri anche tecnici su mobilità sostenibile, viabilità, soluzioni per il traffico. Dobbiamo aiutare gli imprenditori, i lavoratori ed i cittadini a cambiare mentalità e a scegliere il veicolo più adatto non solo rispetto alle esigenze personali, ma anche rispetto al benessere della collettività”.

Foto. Claudio Corrarati e Paolo Petriccione

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

2 ore ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

14 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

18 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

19 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

20 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

21 ore ago