Operazione “Black Point”, arrestata banda di ladri attiva a Bolzano e Trento

Quattro stranieri sono stati arrestati e quattro sono tuttora ricercati dalla Polizia di Stato di Trento, perché responsabili di numerosi furti in appartamento.
Nel corso dell’operazione scattata alle prime luci di giovedì 17, la Squadra Mobile di Trento, diretta dal Vice Questore Salvatore Ascione, con l’ausilio della Squadra Mobile di Bolzano, oltre ai 4 arrestati ha eseguito numerose perquisizioni che hanno portato al sequestro di diversa refurtiva.
Questo è il primo risultato dell’operazione “Black Point”, per la quale l’Autorità Giudiziaria di Trento, su richiesta del P.M. Maria Colpani, ha emesso 8 ordinanze cautelari nei confronti di cittadini dell’Albania e della Moldavia e 4 decreti di perquisizione.
L’operazione che ha preso spunto da 30 furti in abitazione a Trento nel periodo estivo, fra i mesi di luglio ed agosto e verso la fine di ottobre inizio novembre 2018, 5 dei quali consumati a Bolzano. I malviventi entravano nelle abitazioni in orario notturno, previa rottura di infissi situati, talvolta, anche a piani alti degli stabili interessati. L’attività di effrazione era esercitata prevalentemente sugli infissi presenti sui balconi degli appartamenti, considerando, in tale ambito, una migliore ed agevole posizione per operare la forzatura dei serramenti.
La base logistica della illecita attività è stata individuata in un appartamento nella zona di Spini di Gardolo (Trento). Di lì sono partite le spedizioni verso gli obbiettivi da colpire e lì gli uomini facevano rientro dai colpi notturni e dalle varie operazioni di sopralluogo
L’intera attività criminosa è stata attuata in diversi “raid”, durante i quali si sono avvicendati soggetti facenti capo alla medesima consorteria albanese, provenienti anche da fuori provincia.
Il 10 ottobre 2018, è stato arresto in flagranza di uno degli albanesi partecipi dell’associazione criminale. In quell’occasione è stata recuperata gran parte degli oggetti rubati alcuni mesi prima in via della Cervara. L’uomo è stato intercettato ed arrestato mentre tentava di trafugare la merce rubata in Albania a bordo di un’autovettura guidata da due complici successivamente arrestati la mattina del 17 gennaio 2019.
Gli arresti sono stati eseguiti con la collaborazione delle Squadre Mobili di Milano e Bolzano, alle prime ore dell’alba del 17 gennaio 2019 a Trento e Bolzano. Gli arrestati sono stati condotti negli istituti penitenziari di Trento, Bolzano, e Verona.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro dignitoso e sicuro, le priorità dei Verdi per il Primo Maggio

Il primo maggio non può essere un momento di retorica, ma di forte presa di…

30 minuti ago

Rifiuti organici, a Silandro incontro informativo sul compostaggio

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici inizia già tra le mura domestiche ed è…

3 ore ago

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

6 ore ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

18 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

19 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

20 ore ago