“GEOANALISI, per capire le ripercussioni di un nuovo centro commerciale o di una circonvallazione sulla città

Qual è l’impatto sullo sviluppo di una città, di un paese o un quartiere, o sull’intero circondario la presenza di un nuovo centro commerciale? E quali effetti avrebbe, per esempio, la costruzione di una nuova circonvallazione o di un altro grande progetto sulle frequenze in una località? E come cambierebbero, per esempio, i flussi dei visitatori in conseguenza della sua realizzazione? “GEOANALISI”, il nuovo e innovativo strumento elaborato dall’ Unione Commercio Turismo Servizi di Bolzano in collaborazione con la società di consulenza internazionale KPMG fornisce queste risposte. Un vera cartina digitale dell’Alto Adige che è in grado di simulare gli effetti futuri e dare spiegazioni delle frequenze e dei flussi di passanti. Ne esce un indicatore affidabile per l’attrattività di una singola area, di una determinata località o strada commerciale. Questi dati sono utili sia per le amministrazioni comunali, che possono basarvi decisioni e progetti, sia per singole aziende che progettino di insediarsi o svilupparsi in una specifica località.
La Geoanalisi, con attuali esempi ambientati in Alto Adige sarà presentata nell’ambito di una conferenza stampa giovedì, 31 gennaio, a Bolzano alle ore 10 presso il Palazzo Mercantile in via Argentieri 6 Vi prenderanno parte il presidente dell’Unione Philipp Moser, il direttore Bernhard Hilpold, il Partner, Deal Advisory e Head of Retail di KPMG SPA, Stephan Fetsch nonché il capoarea dell’Unione per lo sviluppo urbano e responsabile del progettoMartin Stampfer.

Foto, Philipp Moser, presisente dell’Unione Commercio e Turismo AltoAdige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago