Cartello di divieto solo in tedesco, due indagati, area sotto sequestro

Sono due gli indagati per la bimba di Reggio Emilia, morta in seguito a un tragico incidente con lo slittino ieri su una pista del Corno del Renon. La Procura di Bolzano ha iscritto nel registro la madre della bambina, Renata Dyakowska di 38 anni e il responsabile della società che gestisce il comprensorio sciistico del Corno del Renon.
“Rodeln verboten”- vietato slittare -, è scritto così solo in lingua tedesca  sul cartello che si trova all’inizio della pista nera da sci (pista nera: ad alto grado di difficoltà) imboccata  da madre e figlia. A destra della critta in tedesco è raffigurato un simbolino  di piccole dimensioni che ribadisce il concetto. Esattamente lì erano passate  venerdì verso le 13 Renata Dyakowska la madre della piccola 8 anni Emily Formisano. Non conoscendo il tedesco erano passate oltre, fino alla partenza della pista da sci. Qui erano salite sullo slittino  andandosi poi a schiantare a tutta velocità contro un albero. Violento l’impatto che è costato la vita alla bimba,  esanime sul colpo,  e alla madre  un gravissimo politrauma. Ora la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, la stessa madre della bambina, il gestore degli impianti di risalita e ha posto l’area sotto sequestro.
Sulla dicitura solo in tedesco scoppia la polemica. “La rimozione sui sentieri di montagna da parte dei gestori, e ora anche sulle piste da sci di indicazioni fondamentali  in lingua italiana ora si può capire a quali tragedie  possono portare”scrive in una nota Alessandro Urzì , consigliere provinciale di Alto Adige nel cuore – Fratelli d’Italia. “Ci aspettiamo che cambi radicalmente l’approccio verso il tema del rispetto della lingua italiana con la nuova giuta. La toponomastica è una branca di questo tema: ci si può perdere se non si trovano le indicazioni nella propria lingua. Si può rischiare o perdere la vita se le avvertenze sulla pericolosità di un luogo sono solo in lingua tedesca” aggiunge Urzì.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

24 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago