Bolzano. Clima di fiducia nel commercio all’ingrosso altoatesino, pur registrando flessione

Nel 2018 l’88 percento delle imprese altoatesine del commercio all’ingrosso ha ottenuto un risultato d’esercizio soddisfacente – un terzo di esse segnala anzi una redditività davvero “buona”. Tale quota, seppur in calo rispetto all’anno precedente, si conferma elevata rispetto alla media di lungo periodo. Per quanto riguarda il 2019 vi è ottimismo, con il 94 percento dei grossisti che prevede per quest’anno un risultato economico soddisfacente. Ciò emerge dal Barometro dell’economia IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. L’andamento è stato positivo sia per quanto riguarda il mercato locale altoatesino, dove quasi un’impresa su due ha registrato un incremento del volume d’affari, sia con la clientela di altre province italiane. A tale dinamica ha contribuito, oltre all’espansione della domanda, anche l’aumento dei prezzi di vendita. I rincari hanno inoltre permesso alle imprese di far fronte all’aumento dei costi, preservando la competitività. Gli investimenti sono aumentati, soprattutto nel comparto dei materiali da costruzione. La puntualità dei clienti nei pagamenti è migliorata, mentre le condizioni di accesso al credito sono considerate stabili.
Particolarmente i commercianti di materiali edili giudicano “buona” la redditività conseguita nel 2018 e per il 2019 si prevede un ulteriore miglioramento. Il clima di fiducia è elevato anche nel comparto alimentare, meno colpito dall’aumento dei costi. Emergono invece difficoltà nel commercio di articoli per hobby e tempo libero e nell’intermediazione commerciale, con molte imprese che segnalano fatturati in calo.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, guarda all’importanza dei mercati orientali: “Gli accordi conclusi nel 2018 a livello europeo con Paesi come Giappone e Cina offrono al commercio all’ingrosso altoatesino l’opportunità di rafforzare la propria posizione in mercati con un elevato potenziale di crescita.”

Foto, Michl Ebner, presidente Camera di Commercio bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

54 minuti ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

2 ore ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

4 ore ago

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

7 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

17 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

18 ore ago