Comprensori sciistici, nuovo regime per i contributi dal primo gennaio

Via libera della Giunta provinciale alle nuove misure per il sostegno allo sviluppo dei comprensori sciistici in Alto Adige. Il nuovo regime dei contributi, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019 e rimarrà operativo sino al 31 dicembre 2020, prevede una serie di incentivi elargiti dalla Provincia per l’acquisto di impianti di innevamento artificiale, battipista, reti per garantire la sicurezza degli sciatori, impianti di illuminazione e nastri trasportatori, nonchè per la realizzazione di bacini idrici e parcheggi coperti nei pressi delle stazioni a valle di seggiovie e funivie. I comprensori vengono suddivisi in tre categorie: piccoli comprensori sciistici con una portata inferiore alle 5.500 persone all’ora, comprensori sciistici di medio livello con meno di 2.000 posti letto e comprensori sciistici di grandi dimensioni.
“Abbiamo adeguato le linee guida sui contributi ai comprensori – commenta il presidente Arno Kompatscher – pur tenendo fede alla nostra strategia che prevede un sostegno particolare per i piccoli impianti di paese. Si tratta di strutture importanti non solo dal punto di vista economico e turistico, ma anche dal punto di vista sociale, i cui gestori non potrebbero altrimenti permettersi investimenti di queste dimensioni”.
Nel corso del 2018, l’Ufficio industrie e cave della Provincia ha ricevute 47 richieste di contributo in tal senso, assegnando fondi per un totale di circa 11 milioni di euro. Tra le novità rispetto al passato vi è la possibilità, anche per i comprensori sciistici di grandi dimensioni compresi nella sottocategoria fra le 20.000 e le 50.000 persone di portata oraria dei propri impianti, di acquistare impianti di innevamento artificiale e battipista sul mercato dell’usato. Le domande di agevolazione (una all’anno per concessionario e per comprensorio) devono essere inviate digitalmente all’Ufficio industrie e cave della Provincia entro il 30 giugno.

Foto/c-USP.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

31 minuti ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

12 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

13 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

14 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

15 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

16 ore ago