Bolzano “settebello” a Zagabria – Sotto l’albero di Natale c’è il secondo posto in classifica

L’HCB Alto Adige Alperia scarta in anticipo il suo regalo di Natale. I Foxes investono con un largo 7 a 1 il Medvescak Zagabria e, approfittando delle sconfitte di Salisburgo e Klagenfurt, salgono al secondo posto in classifica, a -6 dal Vienna capolista. Un match dominato dal Bolzano quello della Dom Sportova e tenuto in piedi soltanto da Rosandic, il goalie croato che fino a inizio terzo drittel ha fatto di tutto per opporsi a quelli che sono stati i 59 tiri finali scoccati dai biancorossi.

La cronaca. Coach Kai Suikkanen, così come venerdì, rinuncia agli infortunati Blunden e Crescenzi e all’influenzato Catenacci. L’allenatore finlandese però ridisegna le linee, inserendo Kuparinen in seconda linea con Miceli e Insam, ricreando il blocco offensivo dell’anno scorso con Frigo, Bernard e Frank e facendo girare Deluca con Carozza e Schweitzer in quarta. In difesa girano tutti e sette i difensori, compreso Daniel Glira.

Passano appena 23 secondi e il Bolzano è già in vantaggio: conclusione di Findlay, il puck resta davanti alla porta e Riley Brace ribadisce in rete. I Foxes giocano sul velluto e vanno vicini al raddoppio con Bernard e Schweitzer, poi Rosandic si oppone anche al tiro a rimorchio di Campbell. Lo Zagabria non riesce a cambiare ritmo al match neanche in occasione di due powerplay consecutivi, ma in contropiede Milicic mette il primo brivido a Irving, che poco dopo è bravo anche su Cepon. I biancorossi esaltano ancora i riflessi di Rosandic con Petan e MacKenzie e il risultato non cambia più fino al primo riposo. Eloquente il numero dei tiri nei primi 20 minuti: 22 a 4 in favore dei Foxes.

Il copione non cambia nel periodo centrale, ma il protagonista resta Rosandic. L’estremo difensore croato abbassa la saracinesca e, pur vedendo piovere tiri da ogni dove, riesce a mantenere invariato il risultato. La partita resta aperta e la beffa è dietro l’angolo: con Frigo in panca puniti, lo Zagabria pesca la rete del pareggio nel mezzo di una mischia sotto porta risolta da Jacmenjak. Lo spauracchio dura appena 35 secondi: Brace imbecca Petan, la cui conclusione è appena sporcata dalla stecca di MacKenzie, che fa 2 a 1. Nel finale di frazione Glira colpisce in pieno il palo e Rosandic è ancora fondamentale sul tiro diretto all’incrocio dei pali di Findlay.

Nel terzo drittel si infrange l’incantesimo sulla gabbia di Rosandic. Al 43:09 Carozza chiama il goalie croato al rebound e Viktor Schweitzer è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Pochi minuti più tardi i Foxes calano anche il poker: botta dalla blu di Marchetti, un altro rimbalzo di Rosandic e questa volta è Anton Bernard piazzare il puck oltre la linea. Nel finale i Foxes dilagano: prima Miceli, con un gran numero a concludere tra i gambali del portiere, poi Findlay in powerplay e Deluca, fissano il tabellino sul definitivo 7 a 1.

Il Bolzano tornerà sul ghiaccio del Palaonda il giorno di Santo Stefano, mercoledì 26 dicembre, alle ore 18 contro i Dornbirn Bulldogs. 

Medvescak Zagabria – HCB Alto Adige Alperia 1 – 7 [0-1; 1-1; 0-5]

Reti: 00:23 Riley Brace (0-1); 36:50 Igor Jacmenjak PP1 (1-1); 37:25 Matt MacKenzie (1-2); 43:09 Viktor Schweitzer (1-3); 51:52 Anton Bernard (1-4); 54:22 Angelo Miceli (1-5); 59:25 Brett Findlay PP1 (1-6); 59:35 Ivan Deluca (1-7)

Arbitri: Ofner, Zrnic / Zgonc, Hribar
Spettatori: 1.987 ffffffffffffff

Foto, HCB/Vanna Antonello

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

53 minuti ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

12 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

13 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

15 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

16 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

19 ore ago