Bolzano. Poco sfruttati i finanziamenti UE dalle imprese altoatesine

Tra le aziende altoatesine i finanziamenti diretti UE sono ancora poco conosciuti e utilizzati. Gli ostacoli principali per le imprese sono soprattutto il carico burocratico per la presentazione della domanda e la poca chiarezza dei meccanismi di valutazione. Questo quanto emerso nel convegno svoltosi venerdì, 14 dicembre 2018, presso la Camera di commercio di Bolzano dedicato ai programmi di investimento a gestione centralizzata che l’Unione Europea prevede per le imprese. Tema principale erano i cosiddetti finanziamenti diretti e le opportunità che offerte alle imprese altoatesine.
Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, è convinto che i finanziamenti diretti dell’UE offrano grandi opportunità alle imprese altoatesine sottolineando inoltre che “La collaborazione necessaria con i vari partner permette alle aziende di fare rete a livello internazionale e di agevolare la crescita della propria azienda anche all’estero.”
Luigi Cavaliere, di IDM Alto Adige, ha poi ricordato le opportunità per le imprese, quali l’acquisizione di know-how o l’allacciamento di contatti internazionali, ma anche le sfide rappresentate dal grado elevato di innovazione e dalla lunga durata degli investimenti. Nella sua relazione Cavaliere ha inoltre fornito una sintesi dei vari programmi di investimento diretti dell’UE e presentato il nuovo canale di finanziamento attraverso la Banca europea per gli investimenti, che incentiva soprattutto le piccole e medie imprese (PMI) con potenzialità elevate di crescita o innovazione.
Successivamente Giuseppe Franco, responsabile del reparto progetti UE e programmi di investimento di IDM Alto Adige, ha presentato la rete di consulenza Enterprise Europe Network (EEN) che supporta l’internazionalizzazione delle PMI. La rete offre consulenza alle aziende in tutta Europa, e le sostiene anche nella ricerca di partner internazionali, offrendo ad esempio meeting B2B e una propria banca dati per richieste e offerte di cooperazione.
Anche Vesna Caminades, direttrice dell’Ufficio esterno altoatesino a Bruxelles, ha rimarcato l’importanza del lavoro di rete nell’ambito dei finanziamenti europei, segnalando in particolare la rete “Vanguard Initiative”, un nuovo sistema di collaborazione interregionale che viene attualmente testato in cinque progetti pilota.

In foto, Michl Ebner, presidente Camera di Commercio di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

15 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago