Bolzano. Martedì 18 dicembre Danio Manfredini presenta “Luciano” al Teatro Comunale di Gries

Luciano, il nuovo spettacolo di Danio Manfredini, è dedicato a un paziente di una clinica psichiatrica in cui per anni l’artista ha lavorato. In questa nuovo spettacolo, che verrà presentato martedì 18 dicembre alle 20.30 al Teatro Comunale di Gries nell’ambito della stagione dello Stabile, Manfredini sottolinea con cruda lucidità i tratti ormai emblematici del suo fare teatro, un linguaggio in arte elegante e insieme graffiante, un gesto attento a ogni millimetro di movimento, una vocalità biascicata e profonda. Tornano i tratti dei suoi personaggi “ultimi”, precipitati nei bassifondi di vite piccole e dimenticate, nel meticoloso ritratto della follia, un continuo ondeggiare tra discorsi maniacali e ironia surreale.
I personaggi interpretati da Manfredini mostrano nell’evidenza del loro dolore, nell’impossibilità di nasconderne i segni, nella loro disperata euforia, le ferite nascoste dell’esistenza. Vincitore di quattro Premi Ubu, gli Oscar del teatro italiano, dagli anni Settanta Danio Manfredini ha intrapreso un percorso artistico eccentrico, fuori dal tracciato codificato, ma basato su una ferrea disciplina etica ed espressiva. I suoi lavori sono organismi viventi che nascono e crescono nutrendosi dell’energia dell’autore. Quello di Manfredini non è solo teatro, ma è anche pittura, perché nei suoi gesti minimi e ineluttabili si condensano insieme la traiettoria della mano che traccia il segno e il segno stesso. È danza, nel ritmo e nella concatenazione dei movimenti, nell’occupazione dello spazio. È poesia, nella riflessione sulla marginalità e sul diverso che costituisce forse il filo rosso di tutto il suo percorso: sofferta e mai esibita, che rifugge da ogni sentimentalismo e banalità. Nel 2013 riceve il Premio Lo Straniero come “maestro di tanti pur restando pervicacemente ai margini dei grandi circuiti e refrattario alle tentazioni del successo mediatico”. A Bolzano Manfredini ha presentato Al Presente, che rimanda idealmente alle figure tese e vibranti di Giacometti; più di recente Tre studi per una Crocifissione, spettacolo di culto che prende il titolo da un’opera pittorica di Francis Bacon. Tre dipinti accostati uno all’altro, dove il lacerante e grottesco tratto del pittore irlandese rappresenta tre figure che evocano la condizione drammatica di soggetti appartenenti al mondo contemporaneo. Due anni fa, “il maestro invisibile” ha portato nella stagione dello Stabile Cinema Cielo, storia di una sala cinematografica a luci rosse di Milano ora chiusa. La pièce è ispirata a questo luogo e mette una lente d’ingrandimento su un’umanità per la quale il sesso è bisogno, evasione, merce, voglia di compagnia e fantasma d’amore. Lo sguardo è centrato sulla sala cinematografica, lo spettatore spia le presenze che abitano il luogo, mentre il sonoro del film che scorre è liberamente ispirato al romanzo Nostra Signora dei Fiori opera di Jean Genet.
Luciano, colpisce per la visione generale, il modo fluido con cui una scena si inserisce dentro l’altra. Quello di Manfredini è un mondo di solitudini che cercano un amore anche fugace. In Luciano, Manfredini copre con la poesia del suo sguardo e delle sue parole il dolore del quotidiano andare e venire, osserva gli esclusi ed gli emarginati aiutato da comprimari Ivano Bruner, Cristian Conti, Vincenzo Del Prete, Darioush Forooghi e Cristian Conti che si susseguono coperti da maschere a evidenziare un mondo senza speranza alcuna.
I biglietti per la Stagione di Gries sono in vendita presso le Casse del Teatro Comunale di Bolzano (Piazza Verdi 40), aperte da martedì a venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19 e sabato dalle 11 alle 14. Online sul sito www.teatro-bolzano.it
Gli abbonati alla Stagione – Piazza Verdi hanno diritto al biglietto ridotto a €6.

Foto, Luciano/c-Manuela Pellegrini.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UNICEF/Elezioni Europee, lanciato Manifesto e i risultati del sondaggio sui giovani

Venerdì scorso si è svolto a Roma “EU-FORIA – Il talk dell’UNICEF sull’Europa con i…

3 ore ago

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

14 ore ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

15 ore ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

16 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

17 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

18 ore ago