Bolzano. Lite Bianchi Caramaschi, scontro frontale senza esclusione di colpi

“Caramaschi sta veramente superando il limite, e se vuole la guerra allora cominciamo anche noi a farla. Rompe le scatole perché Bolzano è inquinata, però poi fa arrivare 860 autobus e migliaia di macchine per il mercatino”, attacca in Facebook il sindaco di Laives Christian Bianchi, snocciolando una serie di critiche sulla questione traffico e inquinamento. Caramaschi, alle richieste di delucidazioni dei giornalisti, abbassa i toni e ribadisce che la ricetta passa per il trasporto pubblico e il blocco ai diesel euro 3. “Vero che ogni Comune pensi a casa sua, ma è altrettanto vero che su certe questioni è doveroso raccordarsi”.

Bianchi ritiene però questa posizione un’invasione di campo e continua rivolgendosi a Caramaschi. “Dice che non ci sono soluzioni al traffico, ma poi abbandona il progetto di realizzare il terzo lotto delle gallerie, che permette di bypassare Bolzano da sud a nord, chiedendo alla Provincia di avventurarsi in un assurdo progetto di spostamento della A22, che si realizzerà tra 20 anni, lasciando tutta Bolzano bloccata per i prossimi 20 anni.
Fino ad oggi sono stato molto rispettoso, ma se i presupposti sono questi allora basta, inizio a fare come lui, e dirò da adesso in poi tutto quello che penso. I bolzanini ma anche i pendolari ne hanno le tasche piene, e pure io”.

Caramaschi sposta la questione sul piano provinciale ricordando la nota della Agenzia provinciale dell’ambiente che invita a prendere provvedimenti per ridurre del 10% le concentrazioni di biossido di azoto che soffocano le città. Facendo presente ancora che Bolzano ha previsto il blocco ai diesel euro 3 dal prossimo anno con limitazioni anche agli euro 4 e 5 entro il 2023 in assenza di miglioramenti dell’aria. Sullo spostamento dell’A22, ricorda infine Caramaschi a Bianchi, la decisione è passata tanto in giunta comunale che in quella provinciale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

58 minuti ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

2 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

3 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

4 ore ago

Tre cori cantano la donna e l’amore

La donna e l'amore sono i temi del concerto che vedrà tre cori esibirsi oggi,…

5 ore ago

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

7 ore ago