Top of Vini Alto Adige – Degustazione dei migliori vini

Quest’anno l’evento Top of Vini Alto Adige celebra la sua ottava edizione. Il 30 novembre 2018, presso il Kurhaus di Merano, esperti conoscitori di vino e tutti gli interessati avranno l’opportunità di degustare i migliori vini altoatesini.
Anche quest’anno le otto principali guide enologiche italiane, vale a dire Gambero Rosso, Slow Wine, L’Espresso, AIS, Veronelli, Vinibuoni, Doctor Wine e Bibenda, hanno premiato i migliori vini altoatesini. Il 2018 si aggiudica il record di numero di vini premiati con un totale di 133. Come nella scorsa edizione, la maggior parte dei riconoscimenti – in tutto, 35 “Quattro Viti” – è stata conferita da AIS. Le altre guide enologiche hanno conferito i restanti premi come segue: 31 “Faccine” da parte di Doctor Wine, 29 “Cinque Grappoli” da parte di Bibenda, 26 “Grandi Vini/Vini Slow” da parte di Slow Wine, 25 “Tre Bicchieri” da parte di Gambero Rosso, 19 “Super Tre Stelle” da parte di Veronelli, 17 “Le Corone” da parte di Vinibuoni e 5 “Cinque bottiglie” da L’Espresso. In tutto, sono stati conferiti 187 riconoscimenti.
La Cantina Terlano si aggiudica il primo posto conquistando 17 premi, seguita dalla Cantina Tramin che festeggia anche quest’anno, come lo scorso anno, 13 riconoscimenti. La Cantina San Michele Appiano si posiziona al terzo posto con 10 premi.
Guidano la classifica dei vincitori 7 vini, ciascuno con 4 riconoscimenti: il Val Venosta Riesling Windbichel 2016 dell’azienda agricola Unterortl – Castel Juval; Terlano Grande Cuvée 2015 e il Terlano Pinot bianco Rarity 2005 della Cantina Terlano; il Gewürztraminer Nussbaumer 2016, il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Epokale 2010 e il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Terminum 2015 della Cantina Tramin; il Müller-Thurgau Feldmarschall von Fenner 2016 della cantina Schlosskellerei Turmhof – Tiefenbrunner di Cortaccia.
Top of Vini Alto Adige è un evento pubblico aperto dalle 14 alle 21. Il prezzo d’ingresso è di 30 €. Non è disponibile una prevendita online. Ad attendere i visitatori ci saranno anche prelibati assaggi a base dei prodotti di qualità dell’Alto Adige: speck, formaggi e pane.

Foto/© IDM F. Andergassen.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

6 minuti ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

3 ore ago

Upload School, giovani talenti della musica crescono

Dal 17 al 19 maggio torna la Upload School Music Production, l’iniziativa di UploadSounds dedicata…

6 ore ago

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

14 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

14 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

17 ore ago