Rovereto. Musica Macchina prosegue lunedì 12 con i live set di tre importanti artisti della scena elettroacustica internazionale: TRICOLI, ALEXIADIS e LAMI

Secondo appuntamento della stagione 2018/2019 di MUSICA MACCHINA, la rassegna del Centro Servizi Culturali Santa Chiara dedicata alla ricerca sonora sperimentale, con un orecchio di riguardo per i linguaggi della musica elettronica contemporanea.
Lunedì 12 novembre, l’Auditorium “Melotti” di Rovereto ospiterà un appuntamento interamente dedicato alla ricerca sonora attraverso la strumentazione analogica, con i live set di tre fra i più significativi artisti della scena elettroacustica internazionale: VALERIO TRICOLI, PANOS ALEXIADIS e GIOVANNI LAMI.
I live set dei tre musicisti, in programma alle ore 21.00 presso il Basement dell’Auditorium, saranno preceduti alle ore 18.00 – sempre nello spazio del Basement – da “TAPEOCRACY”, una sessione di ascolto guidato sulla musica per nastro magnetico a cura di Giovanni Lami. Il sound artist e musicista ravennate guiderà il pubblico attraverso un repertorio di musiche composte espressamente sfruttando le caratteristiche del nastro magnetico come elemento creativo e vero e proprio strumento musicale. «Utilizzando ormai da anni il nastro magnetico come elemento cardine della mia pratica e vedendo sempre l’interesse del pubblico verso questo supporto che è allo stesso tempo familiare e sconosciuto – spiega lo stesso Giovanni Lami – ho pensato di strutturare un ascolto/lezione che spieghi brevemente di cosa si tratta, ma principalmente sia una selezione di brani e composizioni di altri nelle quali il nastro magnetico gioca un ruolo fondamentale, in diverse forme, come elemento creativo e vero e proprio strumento. Ho chiesto ad amici musicisti o audiofili di inviarmi un loro brano o ciò che loro ritengono più importante per la comunicazione di questa idea, creando così una playlist di brevi estratti a partire dagli anni ’60 a oggi, in un excursus storico che mostra quanto questo supporto sia stato usato fin dagli albori anche a scopo creativo e non solo in studio di registrazione».
Infine, alle ore 21.00, spazio all’atteso live dei tre musicisti: Valerio Tricoli, Panos Alexiadis e Giovanni Lami.
Nato a Palermo e attualmente attivo tra Berlino e Monaco, VALERIO TRICOLI è un compositore elettroacustico e improvvisatore radicale con una predilezione per l’impiego di strumentazione analogica – registratori a bobine, sintetizzatori, altoparlanti, microfoni – e un interesse per le relazioni che si creano tra realtà, virtualità e memoria durante l’evento acustico. Ha pubblicato per Die Schachtel, Formacentric, Bowindo, Second Sleep. Alla sua seconda uscita in doppio LP nel giugno 2016 per la PAN di Bill Kouligas, si è riconfermato come uno dei più abili e interessanti sperimentatori del panorama mondiale nell’utilizzo di suoni al confine tra musica concreta, field recording e campionamento, creando tessiture estremamente complesse e narrative.
Sound-artist e musicista di Atene, PANOS ALEXIADIS si concentra sulla sintesi elettroacustica contemporanea, esplorando nelle sue live performance i legami tra composizione e improvvisazione. Ha fondato la label Thalamos e nel 2017 si è esibito nell’ambito dell’edizione ateniese di documenta 14.
La ricerca del sound-artist e musicista ravennate GIOVANNI LAMI è orientata verso quella zona dell’ascolto che potrebbe essere considerata “rifiuto sonoro”: processi di degradazione, zone liminali e grezze dell’ascolto in relazione all’errore e allo studio del nastro magnetico inteso come substrato in continua evoluzione.
Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 Euro (posto unico).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

7 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

8 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

8 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

9 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

10 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

11 ore ago