Cultura & Società

Bolzano. Si ripete la corsa per dire “No violenza sulle donne”

18 Novembre 2018

author:

Bolzano. Si ripete la corsa per dire “No violenza sulle donne”

Si ripete la tradizionale corsa contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre si svolgerà la settima edizione, in concomitanza con la giornata mondiale dedicata alo stesso tema. Cinque i chilometri della corsa cronometrata – tre per chi opta per la passeggiata- che si svolgeranno lungo le passeggiate del Talvera. Per partecipare è prevista l’iscrizione versando 4 Euro (adulti) e 3 per gli under 14. Per ogni iscrizione 1 euro sarà devoluto alle donne con figli piccoli ospiti nelle case delle associazioni “Gea” e “Casa degli alloggi protetti.
In Italia mediamente ogni tre giorni viene uccisa una donna. Quattro le donne uccise in Alto Adige dall’inizio del 2018 ad oggi. Nel 75% dei casi l’omicidio viene compiuto in casa, nel 77% per mano del partner, dell’ex partner o di un familiare. Il Centro Antiviolenza e la Casa delle donne sono stati aperti a Bolzano 18 anni fa, vi si sono rivolte 2.663 donne e 307 sono state accolte con 313 minori.
Circa mille sono state le partecipazioni alle passate edizioni della corsa, testimonianza  “di una collettività attenta al tema”, hanno sottolineato il Sindaco Renzo Caramaschi e gli assessori Marialaura Lorenzini e Sandro Repetto nel presentare l’iniziativa.
Dopo aver effettuato l’iscrizione, gli iscritti alla gara potranno ritirare il pacco