Bolzano. Obbligo formativo per installatori di impianti con fonti energia rinnovabile

Si terrà giovedì 29 novembre, dalle ore 18, nella sede dell’azienda Novalux di via Avogadro 2, a Bolzano, il seminario informativo organizzato da CNA Installazione Impianti sul tema “Fatturazione elettronica e obbligo di aggiornamento per installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER)”.
“Anche la Provincia di Bolzano, con delibera 579/2018 – spiegano Andrea Vecchiato e l’architetto Gianni Sarti, presidente e funzionario di CNA-SHV Installazione Impianti – ha recepito la normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria per installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili, cosiddetti FER, e precisamente: caldaie a biomassa, pompe di calore, sistemi solari termici e sistemi fotovoltaici. Per chi è in possesso dei requisiti professionali previsti dall’ordinamento provinciale dell’artigianato, è obbligatoria la frequenza di un corso di aggiornamento per un totale di 16 ore”. Inoltre, come noto, dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica anche per i clienti privati.  Per chi non ha ancora acquisito le informazioni necessarie,  la prima parte dell’incontro sarà dedicata a questo tema molto attuale.
Relatori saranno: dott. Ezio Dal Ri (“La fatturazione elettronica per i privati”); arch. Giovanni Sarti, per.ind. Gabriele Frasnelli (“Aggiornamento obbligatorio per installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili”). Sarà presente la dott.ssa Vanessa Wiebelt, dell’Ufficio Provinciale dell’Artigianato.

Foto. Un installatore di impianti Fer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

1 ora ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

5 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

8 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

11 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

19 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

20 ore ago