Bolzano. Giunta provinciale, NO alle precondizioni Svp, così Salvini e Calderoli

Il “codice di condotta” con le tre precondizioni, convivenza, autonomia, Europa, voluto dalla Svp come preaccordo per l’ingresso in giunta che ieri fino a mezzogiorno sembrava scontato , da ieri sera non lo è più. Riferisce il commissario locale Massimo Bessone che sia a Salvini che a Calderoli “questo sistema non piace”. L’ex ministro Calderoli, incaricato da Salvini di seguire le trattative per la formazione della giunta, ha avvertito ieri che Salvini e Calderoli non sono d’accordo particolarmente riguardo al metodo quanto mai insolito che presuppone questa procedura. “Noi della Lega non abbiamo mai dovuto sottoscrivere alcun codice prima di stringere accordi politici – riferisce Bessone -.E non lo faremo nemmeno ora. Un conto è firmare insieme ad un alleato un programma, altra cosa è dover sottostare a delle precondizioni. Si tratta dunque di una questione di principio. Possiamo anche restare all’opposizione. Se da un lato Bessone lascia intendere che la regia della trattativa dipende dai vertici romani, a livello locale, almeno fino a ieri, gli eletti in Consiglio apparivano orientati all’accordo. “Solo se saremmo in giunta evitermo la marginalizzazione e potremmo attuare i nostri programmi”, osservava infatti Carlo Vettori. Intanto oggi pomeriggio è previsto un incontro degli esponenti della Lega altoatesina per valutare la situazione.

Foto, Massimo Bessone, Commissario Lega Nord Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

35 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago