Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Al Mercatino niente ruota panoramica

21 Novembre 2018

author:

Bolzano. Al Mercatino niente ruota panoramica

Doveva essere la novità del mercatino la ruota panoramica e invece non ci sarà. Motivi di sicurezza la ragione della rinuncia assunta dalla giunta comunale e comunicata ieri dal Sindaco. Caramaschi, parlando della proposta di installare una ruota panoramica nel parco di viale stazione nella parte antistante l’ex sede della Camera di commercio durante il periodo natalizio, ha annunciato che per motivi.  tecnici e di sicurezza tale richiesta non è stata autorizzata dalla giunta. “Sarebbe stata un’ulteriore attrattiva legata al Natale a Bolzano, ma credo che i turisti sia italiani, che stranieri che raggiungono la nostra città per il mercatino, non abbiano bisogno di un’attrazione come questa. Abbiamo dovuto privilegiare gli aspetti legati alla sicurezza in quanto l’unico luogo in cui sarebbe stato possibile posizionare la ruota non è stato ritenuto idoneo dai nostri tecnici e questo perché non in grado di offrire le dovute garanzie. Abbiamo quindi rinunciato. La decisione è stata concordata in giunta unanimemente. Abbiamo invece già in mente qualche intervento più raffinato in vista del prossimo anno. Non credo che l’attrattiva della nostra città in vista del Natale debba concentrarsi solo sulla ruota panoramica. La decisione negativa è stata presa in modo prioritario e assoluto per ragioni di sicurezza. Non potevamo infatti rischiare non avendo certezza assoluta che l’ impianto potesse mantenersi in equilibrio”.
Minimizza dunque il Sindaco gli effetti dovuti a questa rinuncia, probabilmente non considerando che il mercatino comincia a mostrare qualche segno di stanchezza e che qualche elemento innovativo  potrebbe vivificare la formula un po’ sbiadita.
Merano, per esempio, propone il “villaggio natalizio storico” che sarà allestito in Piazza della Rena, luogo centrale della città che collega la location storica dei mercatini, la passeggiata lungo Passirio ai Portici. il “villaggio” rievocherà il Natale di un tempo, offrendo prodotti artigianali realizzati proprio come una volta e la Piazza si trasformerà in un focolare domestico, richiamando le persone e offrendo loro, per scaldarsi, bevande calde e leccornie gastronomiche.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com