Verso un turismo a prova di ricerca automatica

Parola agli esperti del mondo digitale al “Dialogo Turismo Alto Adige”.  

Chiedere a Siri dove trascorrere un week end nelle Dolomiti o farsi consigliare da Alexa un percorso cicloturistico alla scoperta dell’autunno altoatesino? Sembrano ipotesi lontane, ma sono in parte già realtà. Proprio la digitalizzazione, con le sfide e le opportunità che porta nel marketing turistico, è stata al centro del secondo “Dialogo Turismo Alto Adige” di IDM Alto Adige, che offre orientamento, ispirazione e un’occasione di scambio agli attori del turismo. Durante l’evento al KiMM di Merano alcuni esperti e rappresentanti di IDM hanno parlato della digitalizzazione dell’Alto Adige e del progetto “Open Data Hub Südtirol – Alto Adige”.
L’Alto Adige punta a essere una destinazione che non conosce i tentennamenti degli assistenti digitali: i cicloturisti, per esempio, che chiederanno dei consigli per un’escursione autunnale, riceveranno delle informazioni e non un cortese silenzio. «La chiave di tutto sta nei dati forniti. Proprio per questo IDM Alto Adige ha definito una strategia digitale per il turismo altoatesino e avviato il progetto “Open Data Hub Südtirol – Alto Adige” in collaborazione con diversi partner, tra cui HGV e LTS», ha osservato il direttore di IDM Hansjörg Prast. Il progetto ha lo scopo di condividere tra i partner e gli operatori turistici tutti i dati rilevanti per l’economia altoatesina, connettendo tra loro le informazioni fornite e garantendone la qualità.
Questo tipo di dati, connessi tra loro, precisi e aggiornati permettono agli strumenti di ricerca di recuperare e fornire delle informazioni complete. «Quando chiediamo un consiglio per un’escursione in bici alla scoperta della natura e della gastronomia autunnale in Alto Adige, stiamo chiedendo diverse cose: dove ci sono piste e percorsi ciclabili, se sono in paesaggi naturali o no, se in zona ci sono strutture che propongono piatti autunnali e quali sono i loro orari di apertura. Oltre a dover conoscere tutte queste informazioni, per poterci rispondere un assistente digitale deve sapere che sono in relazione tra loro: con i collegamenti spieghiamo proprio questo ai supporti digitali», ha spiegato Patrick Ohnewein, responsabile dell’Ecosystem ICT & Automation di IDM.
Di conseguenza, collegare tra loro informazioni precise e aggiornate facilita la risposta da parte degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, dando allo stesso tempo più visibilità alle informazioni: dagli assistenti digitali ai navigatori, dalle mappe interattive ai motori di ricerca, gli strumenti digitali sono, infatti, sempre più diffusi e usati nella quotidianità. Questo succede anche nel settore turistico, dove app e siti che si basano sull’intelligenza artificiale propongono strutture ed esperienze in modo automatico e in base alle esigenze degli utenti. Per poter sfruttare al meglio questi strumenti bisogna però adattare il proprio modo di fare promozione.
«Siamo di fronte a una situazione che richiede uno sforzo in più anche nel marketing turistico, ma che può portare ottimi risultati», ha osservato Florian Bauhuber, relatore principale della serata. Avere un’immagine facilmente riconoscibile è importante, ma non basta più. La ricerca da tablet e smartphone, infatti, non porta ai siti con le loro interfacce, bensì alle informazioni disponibili: più sono complete e organizzate, meglio è. «È ora di partecipare in prima persona agli sviluppi dell’intelligenza artificiale e ottimizzare i propri contenuti a questa nuova era»: questo è stato l’invito che Bauhuber ha rivolto a tutti i presenti.

In foto da sinistra a destra: Patrick Ohnewein (coordinatore dell’Ecosystem ICT & Automation, IDM Alto Adige), Elmar Premstaller (IT / Online Marketing, HGV), Florian Bauhuber (esperto in digitalizzazione del turismo e relatore principale dell’evento), Hansjörg Prast (direttore di IDM Alto Adige), Gudrun Esser (moderatrice dell’evento) e Domenique Hopfgartner (Corporate Digital Marketing & Consumer Service Manager, Dr. Schär)/© IDM / Ivo Corrà.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

52 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

52 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago