Terremoti e tsunami devastano l’isola indonesiana di Sulawesi

Una serie di forti scosse di terremoto ha provocato gli tsunami che venerdì scorso si sono abbattuti sulle spiagge di Donggala e Palu, causando almeno 1.200 morti, migliaia di feriti e ingentissimi danni a case e infrastrutture. Il governo indonesiano ha lanciato un appello per ottenere aiuti internazionali. La Caritas altoatesina invia 15.000 euro per gli aiuti di emergenza.
Questa mattina, il governo indonesiano ha lanciato un appello per ottenere aiuti internazionali, a seguito delle scosse di terremoto e dello tsunami che ha colpito l’isola di Sulawesi provocando la morte di almeno 1.200 persone e la distruzione di gran parte degli edifici e delle infrastrutture dei principali centri di Donggala e Palu e di ottocento piccoli villaggi costieri.
La Caritas indonesiana è stata sollecitata dalle autorità locali a chiedere aiuto. I team della Caritas stanno attualmente cercando di entrare nell’area disastrosa attorno a Donggala e alla città di Palu per fornire un aiuto immediato.
“Considerata la vastità dell’area colpita e che essa è abitata da quasi un milione di persone, sarà indispensabile fornire grandi quantità di generi di prima necessità come acqua potabile, alimentari, prodotti igienico-sanitari e per neonati, stuoie e, naturalmente, ripari temporanei di emergenza” spiega Fabio Molon, responsabile dell’ufficio Mondialità della Caritas altoatesina.
La Caritas, per contribuire alla fornitura di aiuti di emergenza alle popolazioni colpite, ha inviato per ora 15.000 euro. “In una situazione così drammatica ogni piccolo aiuto è prezioso” aggiunge il direttore Paolo Valente.
Chi volesse contribuire a sostenere le iniziative di aiuto alle popolazioni indonesiane colpite dal terremoto e dal conseguente tsunami può farlo inviando la propria offerta attraverso uno dei seguenti conti bancari indicando la causale “Aiuto catastrofi”.
Cassa di Risparmio di Bolzano, IBAN: IT17X0604511601000000110801
Intesa Sanpaolo, IBAN: IT18B0306911619000006000065
Raiffeisen Cassa Centrale, IBAN: IT42F0349311600000300200018
Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN: IT12R0585611601050571000032

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

46 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

6 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

9 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

12 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

20 ore ago