“Sapori del maso”, il nuovo catalogo di Gallo Rosso da gustare

La guida 2019 ai prodotti genuini e di qualità dei contadini dell’Alto Adige.  

Gallo Rosso è l’associazione che ha come scopo principale quello di avvicinare le persone allo stile di vita dei contadini sudtirolesi. Oltre a farlo incentivando e favorendo le attività di oltre 1600 agriturismi in Alto Adige, il suo impegno si concretizza anche nel sostenere e promuovere i prodotti sani, freschi e genuini provenienti dalle terre coltivate con tanta passione e duro lavoro dai contadini altoatesini.
Lo strumento per raggiungere il maggior numero di persone e divulgare l’autentica bontà dei prodotti agricoli dei contadini è il catalogo che viene pubblicato annualmente, “Sapori del Maso”. L’edizione 2019, di recente pubblicazione, è la 15^ guida che in 91 pagine descrive 15 categorie di prodotti e i 66 masi produttori che portano il marchio di qualità “Gallo Rosso”.
Rispetto alla precedente edizione, sono presenti alcuni nuovi masi tra i 66 produttori Gallo Rosso. Sono delle new entry il maso Simmele Müller Hof di Castelrotto, con succhi di frutta
e aceti, il maso Beerenhof di Villabassa, con sciroppi e confetture di frutta, salse e conserve, il Langstein di Laces con la frutta essiccata, il Rabensteinerhof in Val Sarentino con la carne fresca, l’Obermalid a Castelrotto con la pasta all’uovo, il Riemerhof di Ultimo e il maso Stanglerhof di Fiè allo Sciliar sempre con gli sciroppi di frutta.
“Sapori del maso 2019” riporta informazioni particolareggiate sulla collocazione dei masi nel territorio, sulle strade attraverso cui raggiungerli e sulla categoria di prodotti che li riguarda: succhi di frutta, sciroppi di frutta, confetture di frutta, frutta essiccata, distillati, aceti, erbe aromatiche, formaggi e latticini, uova di allevamento all’aperto, pane e cereali, carne fresca, speck e insaccati, salse e conserve, miele, frutta e verdura fresca.
Una parte importante del catalogo è dedicata alla spiegazione della differenza tra i prodotti convenzionali e quelli garantiti con il marchio di qualità Gallo Rosso. Gallo Rosso, infatti, per avere ottimi prodotti di base e provati metodi di lavorazione pretende dai propri masi produttori il rispetto di alcuni criteri fondamentali: i processi di lavorazione devono essere trasparenti e documentati e obbligatoriamente avvenire presso il maso; le materie prime lavorate devono provenire almeno per il 75% dal maso stesso; ogni prodotto deve superare una degustazione “anonima” eseguita da una commissione esterna di esperti.
In questo modo i prodotti a marchio Gallo Rosso, che sono più di 600, garantiscono un’alta qualità e rappresentano un’alternativa gustosa agli alimenti insipidi della produzione di massa, anche perché sono genuini, senza additivi, autentici e molto sani.
Un’altra novità dell’edizione 2019 è rappresentata dalla precisa indicazione, maso per maso, di tutti i punti vendita in cui sono acquistabili i prodotti di qualità, che si trovano anche nello shop online di Gallo Rosso sul sito www.gallorosso.it.
“Sapori del Maso 2019” è disponibile gratuitamente facendone richiesta telefonica a Gallo Rosso (0471/999308), inviando una mail a info@gallorosso.it, oppure compilando una semplice scheda sul sito www.gallorosso.it, cercando “Servizio di invio catalogo” alla voce “Prodotti di qualità”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

11 minuti ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

1 ora ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

2 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

4 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

7 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

10 ore ago