Merano. Incontro dei giardinieri degli arboreti ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

I giardinieri degli arboreti tedeschi hanno incontrato ieri il team dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, piantando anche un albero asiatico.

Ieri giardinieri specializzati in arboreti provenienti da ogni angolo della Germania si sono dati appuntamento ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Karin Kompatscher, curatrice botanica dei Giardini, ha dato loro il benvenuto, accompagnando il gruppo tra i paesaggi autunnali. Nel pomeriggio, i giardinieri hanno messo a dimora un albero asiatico, il Choerospondias axillaris, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. Karin Kompatscher non ha nascosto la sua soddisfazione per l’arricchimento del patrimonio di piante legnose: “L’albero, dono dei giardinieri degli arboreti, potrà ora crescere in un luogo incantevole, nell’area tematica Boschi del Mondo. Non vedo l’ora di scoprire se sarà maschio o femmina e se prima o poi i suoi frutti esotici potranno essere gustati anche a Merano.” Dopo la messa a dimora della pianta, i giardinieri degli arboreti si sono confrontati con il team dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. La comitiva si è quindi recata a Prissiano dove, ai piedi Castel Katzenzungen, cresce la vite Versoaln: una visita guidata e una degustazione di vini hanno concluso il programma.
L’incontro dei giardinieri degli arboreti è stato organizzato dalla Verband Botanischer Gärten, l’associazione germanica dei giardini botanici.

In foto: il team dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è lieto di aver ricevuto un albero asiatico: si tratta di una pianta caducifoglia tipica di India, Nepal, Cina e Giappone, i cui frutti vengono consumati crudi o trasformati in succo, gelatina, gelato e addirittura in cetrioli sott’aceto.
Da sinistra: Karin Kompatscher, curatrice dei Giardini; Gand Siegfried, dirigente del arboreto del giardino botanico dell‘Università Johannes-Gutenberg-Mainz e Werner Ladurner, giardiniere Trauttmansdorff. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

3 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

3 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

6 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

19 ore ago