Cultura & Società Ultime Notizie

Installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili, scatta l’obbligo di aggiornamento

1 Ottobre 2018

author:

Installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili, scatta l’obbligo di aggiornamento

L’8 ottobre serata informativa di CNA-SHV. Sarti: necessario un corso di 16 ore.

Anche la Provincia di Bolzano, con delibera 579/2018, ha recepito la normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria per installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili, e precisamente: caldaie a biomassa, pompe di calore, sistemi solari termici e sistemi fotovoltaici.
“Per chi è già in possesso dei requisiti professionali previsti dall’ordinamento provinciale dell’artigianato – spiega Gianni Sarti, responsabile del settore Installazione e Impianti di CNA-SHV – è obbligatoria la frequenza di un corso di aggiornamento per un totale di 16 ore complessive”.
Maggiori informazioni verranno date in occasione dell’incontro su questo tema che si terrà lunedì 8 ottobre 2018 alle ore 18.30 presso la sede della Torggler Commerz SpA in via Galilei 3 a Bolzano, organizzato dalla CNA-SHV.
Relatori saranno: Guido Pesaro, responsabile CNA Installazione Impianti nazionale; Gianni Sarti, responsabile CNA Installazione Impianti provinciale; Ulrich Klammsteiner, direttore tecnico dell’Agenzia CasaClima.
Al termine dell’incontro è previsto un buffet.
La partecipazione alla serata informativa è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: e-mail sarti@shv.cnabz.com; telefono 0471 546777; fax 0471 931770

In foto: l’installazione di un impianto fotovoltaico.