“Giornata dei panificatori”, festa di conclusione dell’apprendistato e consegna dei diplomi

Nell’ambito della Fiera “Hotel” si è tenuta oggi (mercoledì 17 ottobre 2018) la tradizionale “Giornata dei panificatori”. Con circa 120 aziende associate e oltre 260 punti vendita, i panificatori nell’Unione sono una delle categorie professionali più significative e ricche di tradizione nel panorama provinciale.
Ad aprire l’evento, con le rispettive relazioni circa l’attività associativa, sono stati il presidente dei panificatori Johann Trenker e il suo vice Hannes Schwienbacher. Trenker, tra l’altro, ha sottolineato il ruolo dei giovani panificatori in seno alla categoria e ha ringraziato la scuola professionale provinciale di Bressanone per la sua funzione di ente formatore. “Il settore ha bisogno di collaboratori qualificati e motivati”, ha precisato Trenker.
Nel suo intervento di saluto, il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold ha invece ricordato che “qualità, prodotti e circuiti economici locali, trasporti brevi, sostenibilità, tracciabilità dei prodotti e trasparenza, insieme al contatto personale – in breve: la fiducia verso i prodotti, i commercianti e i produttori – sono valori sempre più importanti tra i consumatori, anche in Alto Adige”. Di conseguenza l’Unione ritiene che “local & fair”, il nuovo progetto pilota della Provincia in materia di politica alimentare europea, vada nella giusta direzione.
Al termine si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di fine apprendistato ai giovani panificatori e la festa per il congedo degli apprendisti panificatori che sono: Lukas Frei di Tesimo, Patrick Lechthaler di Malles Venosta, Dominik Telser di Sluderno, Max Gander di Prato allo Stelvio, Silvia Graffonara di Funes, Jaspal Singh di Velturno, Stefan Patauner di Terlano, Tomas Repal di Luson e Dominik Winkler di Lana.
Con l’occasione sono stati anche premiati i migliori tre apprendisti della classe finale di quest’anno. Migliore apprendista è risultato Dominik Winkler (voto finale 8,3). A seguire Stefan Patauner e Tomas Repal (entrambi 7,5).

In foto (da sin.): i tre migliori apprendisti, Stefan Patauner, Dominik Winkler e Tomas Repal, con il presidente dei panificatori nell’Unione Johann Trenker.  

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

23 minuti ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

1 ora ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

2 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

3 ore ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

4 ore ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

5 ore ago