Cultura & Società Ultime Notizie

“Giornata dei panificatori”, festa di conclusione dell’apprendistato e consegna dei diplomi

17 Ottobre 2018

author:

“Giornata dei panificatori”, festa di conclusione dell’apprendistato e consegna dei diplomi

Nell’ambito della Fiera “Hotel” si è tenuta oggi (mercoledì 17 ottobre 2018) la tradizionale “Giornata dei panificatori”. Con circa 120 aziende associate e oltre 260 punti vendita, i panificatori nell’Unione sono una delle categorie professionali più significative e ricche di tradizione nel panorama provinciale.
Ad aprire l’evento, con le rispettive relazioni circa l’attività associativa, sono stati il presidente dei panificatori Johann Trenker e il suo vice Hannes Schwienbacher. Trenker, tra l’altro, ha sottolineato il ruolo dei giovani panificatori in seno alla categoria e ha ringraziato la scuola professionale provinciale di Bressanone per la sua funzione di ente formatore. “Il settore ha bisogno di collaboratori qualificati e motivati”, ha precisato Trenker.
Nel suo intervento di saluto, il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold ha invece ricordato che “qualità, prodotti e circuiti economici locali, trasporti brevi, sostenibilità, tracciabilità dei prodotti e trasparenza, insieme al contatto personale – in breve: la fiducia verso i prodotti, i commercianti e i produttori – sono valori sempre più importanti tra i consumatori, anche in Alto Adige”. Di conseguenza l’Unione ritiene che “local & fair”, il nuovo progetto pilota della Provincia in materia di politica alimentare europea, vada nella giusta direzione.
Al termine si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di fine apprendistato ai giovani panificatori e la festa per il congedo degli apprendisti panificatori che sono: Lukas Frei di Tesimo, Patrick Lechthaler di Malles Venosta, Dominik Telser di Sluderno, Max Gander di Prato allo Stelvio, Silvia Graffonara di Funes, Jaspal Singh di Velturno, Stefan Patauner di Terlano, Tomas Repal di Luson e Dominik Winkler di Lana.
Con l’occasione sono stati anche premiati i migliori tre apprendisti della classe finale di quest’anno. Migliore apprendista è risultato Dominik Winkler (voto finale 8,3). A seguire Stefan Patauner e Tomas Repal (entrambi 7,5).

In foto (da sin.): i tre migliori apprendisti, Stefan Patauner, Dominik Winkler e Tomas Repal, con il presidente dei panificatori nell’Unione Johann Trenker.  

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *