Euregio Startup Festival, 12 ottobre al NOI Techpark

Un’occasione di confronto per le startup oltre i confini regionali e di settore.

L’incubatore di imprese del NOI Techpark invita gli startupper e gli aspiranti tali all’Euregio Startup Festival. La manifestazione avrà luogo il 12 ottobre 2018 a partire dalle 16.30 e prevede, oltre a un’innovativa Expo negli spazi dell’incubatore di imprese, una serie di brevi interventi con informazioni utili per tutti gli interessati. I relatori principali del Festival sono l’imprenditore svizzero Charles Flükiger, ex CEO del Comet Group, e Christian Baudis, ex amministratore di Google Deutschland.
Nella prima parte del Festival, oltre ai relatori principali, l’imprenditore svizzero Charles Flükiger e l’ex amministratore di Google Deutschland Christian Baudis, alcuni startupper provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino presenteranno i loro prodotti e servizi e parleranno del proprio sviluppo professionale. Fra gli altri, il tuffatore bolzanino Maicol Verzotto racconterà della sua vita tra imprenditoria e sport agonistico e illustrerà i “chewing-gum funzionali” da lui ideati.
Altri startupper affronteranno, nel corso di brevi e interessanti interventi, temi quali Rapid Prototyping, Virtual Reality e Business Intelligence Methodology.
Inoltre, nella cornice dell’Expo organizzata negli spazi del NOI Techpark, i visitatori avranno la possibilità di rivolgere le loro domande alle startup presenti. I partecipanti al Festival potranno infine conoscere più da vicino prodotti e servizi nelle strutture cubiche delle sedi delle giovani imprese all’interno del parco tecnologico.
“Il fatto che l’Euregio Startup Festival 2018 si svolga in Alto Adige e in particolare nella sede del NOI Techpark è per noi motivo di grande soddisfazione”, afferma Petra Gratl, direttrice dell’incubatore di imprese del parco tecnologico bolzanino. Nel 2017 le startup dell’Euregio si erano date appuntamento a Innsbruck, mentre “quest’anno sarà Bolzano a ospitare il Festival: siamo orgogliosi di potere presentare alla community Euregio Startup il nostro straordinario NOI Techpark e l’incubatore di imprese”, conclude Petra Gratl.
L’Euregio Startup Festival avrà luogo il 12 ottobre a partire dalle 16.30 presso il NOI Techpark. Oltre a opportunità di confronto su diverse tematiche, non mancheranno le occasioni per stabilire nuovi contatti in un’atmosfera informale.
L’UE sostiene l’Euregio Startup Festival con finanziamenti provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e dal programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
Nella cornice dell’Euregio Startup Festival, l’incubatore di imprese del NOI Techpark festeggerà inoltre il suo ventesimo compleanno. La struttura, fondata nel 1998 con il nome di Business Innovation Center (BIC) e sviluppatasi fino al 2015 all’interno del TIS innovation park, rappresenta oggi uno dei nuclei principali del NOI Techpark e continua a sostenere imprese giovani e innovative nei loro primi passi verso l’autonomia. Negli ultimi vent’anni l’incubatore ha affiancato circa 150 startup nei loro primi anni di attività.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

2 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

3 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

4 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

5 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

6 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

7 ore ago