Alto Adige. Rappresentanti di commercio, consulenza e formazione le priorità dell’Unione commercio

Nella tradizionale matinée autunnale degli agenti e rappresentanti di commercio nell’Unione è stato affermato che l’ampliamento del servizio di consulenza e di formazione per gli agenti e rappresentanti di commercio in Alto Adige è sempre la priorità della categoria. Questo il concetto ribadito dal presidente della categoria Vito De Filippi Negli ultimi mesi l’Associazione di categoria ha realizzato una serie di iniziative per favorire l’incontro tra agenti di ditte austriache, germaniche e rappresentanti di commercio locali.
Nel suo intervento il presidente dell’Unione Philipp Moser ha spiegato che la posizione strategica dell’Alto Adige rende questo settore molto attrattivo. Gli agenti di commercio, sono circa 1.400 in Alto Adige, spesso dispongono di contatti e informazioni che gli stessi imprenditori possono ottenere solo da questo personale così qualificato.
Luciano Partacini, direttore dell’Ire – Istituto di Ricerca Economica della Camera di Commercio di Bolzano, ha quindi presentato i più recenti dati sul settore degli agenti di commercio nonché sulla congiuntura economica. In Alto Adige lavorano oltre 1.600 aziende che fanno della mediazione commerciale l’attività principale.Al termine Moritz Schorn, capoarea dell’Unione per la Consulenza aziendale e tributaria, ha affrontato il tema della fatturazione elettronica, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2019.

Foto, il presidente dell’Unione Philipp Moser (sin.) con il presidente degli agenti e rappresentanti (Fnaarc) nell’Unione Vito De Filippi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

29 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago