Sport Ultime Notizie

Presentato Bolzano Sport Festival 2018

4 Settembre 2018

author:

Presentato Bolzano Sport Festival 2018

Sulle passeggiate del Talvera sabato 8 e domenica 9 settembre protagonista lo sport cittadino.

L’appuntamento con la prima edizione di Bolzano Sport Festival è per sabato 8 e domenica 9 settembre sulle passeggiate del Talvera. Protagoniste oltre 90 associazioni sportive cittadine impegnate in oltre 20 diverse discipline; previste inoltre 40 esibizioni sul palco e 45 conferenze su tematiche legate a sport e salute. Sono questi in sintesi i numeri della prima edizione del grande evento promosso e organizzato dall’Assessorato allo Sport e Partecipazione del Comune di Bolzano per  offrire un importante palcoscenico al mondo dell’associazionismo sportivo che, con la propria rete di volontari, dirigenti e allenatori è una risorsa preziosa e indispensabile per tutto il tessuto cittadino e allo stesso tempo per permettere ai bolzanini di conoscere e sperimentare lo sport a 360 gradi.
Stamane in municipio l’Assessore comunale allo Sport, ha illustrato il programma di una manifestazione che mira a diventare un appuntamento fisso per la Città sulla falsariga di quanto accade con bolzanoinbici. In questo caso è lo sport nelle sue varie espressioni e articolazioni ad essere il comune denominatore di un evento che ha come obiettivo quello di incoraggiare e incrementare la partecipazione attiva della cittadinanza, ma anche quello di sensibilizzare sui benefici e sui valori positivi legati alla pratica sportiva.
Dal primo pomeriggio di sabato 8 sino alla serata di domenica 9 settembre le passeggiate del Talvera (lato Theiner) si trasformeranno in una grande arena sportiva. Come detto, una novantina di associazioni dilettantistiche impegnate in oltre 20 discipline sportive diverse (ultimate frisbee, badminton, canoa, ginnastica, giocoleria, krav maga, karate, judo, brazilian jiu jitsu, yoga, calcio, pallavolo, tai chi, bocce, baseball, softball , pesistica, pallacanestro, scacchi, bmx, tennis, balli di gruppo, pole dance, capoeira, pattinaggio a rotelle, scherma, kick boxing, pilates, boxe, muay thai, basket in carrozzina).
I cittadini avranno avrà la possibilità di praticare (per questo è consigliato un abbigliamento adeguato,  tuta e scarpe da ginnastica), provare o semplicemente ammirare le dimostrazioni di atleti esperti in una quarantina di esibizioni sul palco. Per sottolineare la funzione didattica e culturale dello sport e nell’intento di promuove i valori positivi e i benefici connessi alla sua pratica, all’interno dell’evento saranno previste varie conferenze su tematiche legate alla salute e ad una corretta alimentazione. Il Servizio Farmaceutico Comunale offrirà misurazioni e test gratuiti. La Biblioteca Civica presenterà letture inerenti le tematiche trattate presso il proprio stand “Leggere lungo il Talvera”.
Saranno inoltre allestiti svariati punti di ristoro e l’offerta al pubblico sarà ampliata con uno spettacolo il sabato sera (alle ore 19.30 e alle ore 21.00) e una dimostrazione di show cooking domenica (alle ore 14.30). Non mancheranno inoltre lotteria finale e gadget per coloro che faranno proprio lo spritito dell’iniziativa e praticheranno almeno cinque diverse discipline sportive.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la UISP di Bolzano rappresentata in conferenza stampa dal suo presidente Thomas Perini.