John Armleder al Museion di Bolzano

Letizia Ragaglia, direttrice di Museion e curatrice dell’esposizione, guiderà attraverso la mostra. L’artista John Armleder sarà presente.  

Museion apre la nuova stagione espositiva con la personale di John Armleder . Dopo il video Endless per la facciata mediale nel 2016 e la sua partecipazione a diverse esposizioni tra il 2005 d il 2007, il museo di Bolzano rinnova così la collaborazione con quello che è considerato l’artista svizzero più influente della sua generazione. In oltre cinquant’anni di carriera ha sviluppato un’opera che supera le barriere tra arte e architettura, arte e design, arte e oggetti d’uso quotidiano. Facendo della casualità un progetto, Armleder ha messo costantemente in discussione l’idea di autore e di un’opera d’arte unica e originale. Il corpus di lavori che ha creato è eterogeneo, eppure tutte le sue opere risultano come frammenti, prospettive differenti di un’unica, grande opera: plus ça change, plus c’est la même chose!
Anche il progetto speciale per il quarto piano di Museion rientra in questa visione. Una scenografia caleidoscopica e spiazzante, una grande opera d’arte composta da diverse opere – installazioni con oggetti, piante vere e finte, monitor, grandi dipinti a parete, pellicole specchianti e molto ancora- concepita per essere percorsa e utilizzata dal pubblico. La mostra trova una sua espansione nella facciata mediale, con il videoEndless – un pulsare di luci, colori e fuochi d’artificio, che riflette la passione dell’artista per l’immaginario del Natale.
Inaugurazione: venerdì 21/09/2018, ore 19.00
Durata mostra: 
22/09/2018-13/01/2019
In foto:John Armleder, Plus ça change, plus c’est la même chose. Photo ©John Armleder, courtesy the artist and Massimo De Carlo, Milano, London, Hong Kong.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

1 ora ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

2 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

6 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

7 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

8 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

9 ore ago