Arte Cultura & Società Ultime Notizie

John Armleder al Museion di Bolzano

13 Settembre 2018

author:

John Armleder al Museion di Bolzano

Letizia Ragaglia, direttrice di Museion e curatrice dell’esposizione, guiderà attraverso la mostra. L’artista John Armleder sarà presente.  

Museion apre la nuova stagione espositiva con la personale di John Armleder . Dopo il video Endless per la facciata mediale nel 2016 e la sua partecipazione a diverse esposizioni tra il 2005 d il 2007, il museo di Bolzano rinnova così la collaborazione con quello che è considerato l’artista svizzero più influente della sua generazione. In oltre cinquant’anni di carriera ha sviluppato un’opera che supera le barriere tra arte e architettura, arte e design, arte e oggetti d’uso quotidiano. Facendo della casualità un progetto, Armleder ha messo costantemente in discussione l’idea di autore e di un’opera d’arte unica e originale. Il corpus di lavori che ha creato è eterogeneo, eppure tutte le sue opere risultano come frammenti, prospettive differenti di un’unica, grande opera: plus ça change, plus c’est la même chose!
Anche il progetto speciale per il quarto piano di Museion rientra in questa visione. Una scenografia caleidoscopica e spiazzante, una grande opera d’arte composta da diverse opere – installazioni con oggetti, piante vere e finte, monitor, grandi dipinti a parete, pellicole specchianti e molto ancora- concepita per essere percorsa e utilizzata dal pubblico. La mostra trova una sua espansione nella facciata mediale, con il videoEndless – un pulsare di luci, colori e fuochi d’artificio, che riflette la passione dell’artista per l’immaginario del Natale.
Inaugurazione: venerdì 21/09/2018, ore 19.00
Durata mostra: 
22/09/2018-13/01/2019
In foto:John Armleder, Plus ça change, plus c’est la même chose. Photo ©John Armleder, courtesy the artist and Massimo De Carlo, Milano, London, Hong Kong.