Bressanone, tranquillità nella piscina coperta

I lavori di rinnovo della piscina brissinese Acquarena sono durati tre settimane. Ora le vasche coperte sono nuovamente aperte e gli ospiti oltre ad una tranquilla nuotata possono godersi anche una chiacchierata con amici: grazie ai nuovi pannelli il livello di intensità acustica è drasticamente diminuito in tutte le aree della piscina coperta.
“Il rumore all’interno della piscina coperta era molto gravoso per gli ospiti, anche se spesso inespresso. Dove c’è rumore non ci si rilassa” afferma Karl Michaeler, amministratore delegato di ASM Bressanone SpA. “Per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di affrontare, oltre ai lavori di manutenzione ordinari annuali, anche questa conosciuta problematica, attraverso un risanamento acustico”.
“Prima dell’inizio dei lavori sono stati misurati valori di risonanza superiori a 4 secondi. Ora tutte le zone balneari raggiungono un valore massimo di 1,5 secondi” spiega Franz Berretta, dirigente tecnico di ASM Bressanone SpA: “Sono stati installati elementi sul soffitto e sulle pareti nelle zone della vasca sportiva, divertimento e bimbi e nell’area dell’idromassaggio. Il rumore viene tuttora percepito, tuttavia non si sente più il rimbombo. Di conseguenza i valori d’intensità acustica sono nettamente diminuiti. La permanenza in piscina e i dialoghi sono diventati decisamente più gradevoli”.
Durante la fase di lavori sono state sostituite anche alcune pompe dell’impianto filtri della vasca sportiva e realizzati provvedimenti per una maggiore efficienza energetica. Le lampade sono state riposizionate e sostituite da LED, per migliorare anche l’illuminazione generale. Inoltre sono stati rinnovati gli altoparlanti e l’impianto di comunicazione interna.
“I continui investimenti nell’infrastruttura sono necessari per fare in modo che Acquarena rimanga attrattiva anche a lungo termine” ribadisce Karl Michaeler. È per questo, che abbiamo nuovamente intrapreso i lavori: al momento ci occupiamo del terrazzo dell’area sauna. La cabina finlandese esterna viene ampliata ed in futuro ospiterà fino a sessanta persone. Inoltre viene instaurata una nuova vasca idromassaggio. A inizio dicembre i lavori dovrebbero essere terminati e quest’amata zona si presenterà completamente rinnovata.

In foto: la piscina coperta rinnovata.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

36 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago